Un router ha la porta WAN ed interpone in mezzo un firewall e un nat e quindi và a creare un nuovo segmento di rete. Se non usi la wan ma colleghi tutto solo sulla LAN allora lo fai funzionare come banale switch + accesspoint il tutto sotto la stessa rete domestica. Come ti ho spiegato prima, se fai così e compri apparecchi senza controller devi impostare sugli accesspoint (o nella parte wireless sui router se usi quelli) gli stessi valori per tutti come nome wifi, password, metodo di crittografia wpa2 eccetera; al più cambi il canale di trasmissione anche se non credo che nel tuo caso faccia tanta differenza con le attenuazioni che dici di avere. Poi il discorso nel dettaglio sarebbe più ampio ma già così dovrebbe funzionarti. Ci sarà un'unica rete wifi dove non avrai il fastroaming (chiamato anche seamless roaming) ma comunque avrai il roaming; sempre meglio che doversi staccare e attaccare a mano a diversi apparecchi o reti wifi.
Quote:
Creando una rete one mesh, invece, sarebbe “unica” per tutta la casa.
|
"One Mesh" è solo un brand commerciale di tplink per sottintendere una serie di caratteristiche di cui sono o sarebbero dotati i propri apparecchi. Te ancora non hai capito di cosa stiamo parlando.
No non è sbagliato. Ma la rete wifi unica la crei anche senza la tecnologia mesh come si è sempre fatto fino ad ora. Cmq alla fine con quei deco qualcosa di buono riesci a fare, non sono difficili da configurare; sono wifi5 ma penso che ti andrà bene ugualmente; anche xkè quanti dispositivi wireless hai che supportano il wifi6 o 7? Pochi o nessuno presumo, ed anche se ce li avessi per quello che dovresti farci (con uno smartphone o un tablet) il wifi5 sarà più che sufficiente; voglio dire che non è che ci attacchi un nas via wifi...
Comunque generalmente qualunque kit di quelli che vendono ora, sedicente "Mesh", ti crea una propria rete wifi ed è a quella che ti dovrai collegare. Quella del router principale spegnila o cambiagli nome e usala per altro. Se non ti bastano 3 torrette prendine di più e segui la procedura per allinearle ed aggiungerle al sistema.