Quote:
Originariamente inviato da Antonio F2.
premetto che non sono un gamer o comunque interessato, ma il discorso è diverso, non c'entra con i tempi di reazione.
con 500 hz hai 2 millesimi di "ritardo", mentre a 50 hai 20 millesimi.
quindi tu vedi con 18 millesimi di secondo in anticipo, poi mettici pure quel mezzo secondo di tempo di reazione, ma tu hai reagito comunque 18 millesimi in anticipo rispetto a un tuo avversario a 50 fps.
E' tanto? E' poco? non lo so, ma se in ambito motorsport ci fosse la possibilità di far reagire il pilota con 18 millesimi di secondo, stà pur tranquillo che ci spenderebbero milioni, e visto che gli esport sono a tutti gli effetti una fonte di guadagni, avere una possibilità in più di vincere è importante.
|
Fermo restando che siamo nell'ambito dei calcoli teorici e che non è che hai sicuramente e sempre quel vantaggio ma anche prendendo per buono il tuo discorso rimane una differenza del tutto ininfluente nel mondo normale e non agonistico sotto tutti i punti di vista:
1) Economico... ha senso spendere centinaia se non migliaia di € in più di hardware per avere un vantaggio di 18 millesimi in ambito non agonistico?
2) Funzionale... in quante cose puoi investire che ti danno un vantaggio più concreto che non 18 millesimi?
3) Quanto quei 18 millesimi sono fagocitati da fattori fuori dal tuo controllo? Lag? Tempi di reazione? Hardware come ad esempio tempo di click del mouse o della tastiera? ecc... ecc...
In soldoni ammesso e non concesso che realmente si abbia un vantaggio di 18 millesimi sempre la spesa non vale il risultato perché poi basta che ci sia una qualsiasi variabile su cui hai più o meno controllo che non va esattamente come deve andare e ti sei mangiato tutto.
Mi dirai... eh ma senza quel vantaggio anche una microlag mi avrebbe fatto ritardare ancora di più. È vero... ma avresti anche svariati pezzi da 50€ nel portafoglio e probabilmente il risultato della partita non sarebbe cambiato.
Ripeto in un ambito agonistico, in una LAN controllata e tutte le accortezze del caso capisco che possa avere un senso.
L'utente qualsiasi invece ci sta solo buttando soldi credendo di avercelo più lungo degli altri quando invece non cambia una ceppa.