View Single Post
Old 08-11-2024, 08:35   #15
megthebest
Senior Member
 
L'Avatar di megthebest
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Messaggi: 24196
Quote:
Originariamente inviato da MirkoB87 Guarda i messaggi
Celsius100: non ho un budget, spendo quello che serve per avere un pc utile ai miei scopi, che come ho scritto nel post iniziale sono uso ufficio e Lightroom.
Sì, tutti i componenti sono stati acquistati nuovi ad ottobre 2016, quindi 8 anni fa, compreso l'alimentatore.
Infatti è l'utilizzo di Lightroom che rende la scelta un po' più difficile, se no un mini pc da poche centinaia di euro andrebbe più che bene per solo uso ufficio.

DANY 76: addirittura rivendibile il mio PC? E se mai un PC così vecchio viene venduto a singole componenti o anche così com'è? Pensavo che l'unica strada fosse la discarica.
Anche io credo che un buon mini PC con dedicata potrebbe andare bene però poi c'è il rischio che mi rimarrà stretto presto?

gsep2: l'installazione di winodws 11 che bypassa i requisiti l'ho fatta in un vecchio notebook proprio qualche mese fa, ma per il PC desktop, con il quale lavoro tutti i giorni, non mi sembra un'operazioni molto saggia da fare.
C'è comunque il rischio che quando ci saranno aggiornamenti di windows 11 che richiederanno quei requisiti per funzionare, windows 11 si pianti, e lavorandoci non posso permettermi che questo succeda.
Il discorso della licenza windows 10 enterprise LTSC non lo conoscevo, ho letto un po' e non sembra la soluzione più "corretta" per PC privati, sembra possa dare delle problematiche. Però c'è da dire che mi consentirebbe con solamente l'aggiunta di una scheda video di andare avanti qualche altro anno.

Riassumendo:
1-fare un upgrade parziale del mio attuale PC mi sembra la scelta meno sensata, però potrei pensare di tenere il case?
2-il mio attuale PC sarebbe meglio rivendibile a pezzi o intero?
3-Un mini PC con scheda video integrata, sperando possa svolgere bene le funzioni denoise di Lightroom, mi consentirebbe di andare avanti qualche anno senza problemi?
4-La licenza windows LTSC potrebbe essere una soluzione percorribile? A questo punto metterei su una GPU al mio attuale PC e andrei avanti qualche altro anno con windows 10, per poi smaltire tutto e fare PC nuovo con windows 11. Però non devo correre rischi perché con il PC ci lavoro.

Grazie mille a tutti!
Attenzione però che 10 o 11 LTSC non è supportato dalle suite Adobe come Photoshop, Lightroom e soci (a meno che non si tratti di versioni piuttosto vecchie se non sbaglio)
https://www.reddit.com/r/Windows10LT...obe_lightroom/
__________________
~MSI B550-A Pro~R7 5800X~RTX2060~32Gb LPX 3600C16~Kingston PCIe 4.0 SFYRS1000G~
*Album Photo4U* NPU*500px*Flickr*My FIBER* Il Mio Xiaomi 14 *MaxRecensioni
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso