Questa cosa
Quote:
Originariamente inviato da Black (Wooden Law)
Semplicemente le YMTC CDT1B sono NAND flash che rappresentano un modello fallimentare dell’azienda cinese, modello poi ritirato dal mercato a seguito di tutti i problemi di affidabilità riportati. Il problema principale era il fatto che provenendo da un cattivo wafer¹ le celle NAND flash subivano un eccesso disturbo di lettura² (quando leggi troppe volte una riga di celle NAND flash - dette anche wordline - senza cancellare il blocco può verificarsi questo tipo di disturbo che causa ad uno spostamento dei valori di tensione di soglia (Vth) delle celle adiacenti comportando a cambiamenti di carica e, a loro volta, ad errori), specialmente se venivano combinate con il controller InnoGrit IG5236, anche lui riconosciuto per la sua scarsa affidabilità dovuto dallo stato “MN-5236”³.
Ci tengo a precisare che sto facendo questo discorso soltanto per le NAND flash CDT1B, non anche per altri modelli come CDT2A (sempre 128L TLC ma migliorate) o EET1A (232L TLC). Il problema con queste NAND flash era il fatto che provenissero da un lotto di wafer fatti male, non dal fatto che siano binnate peggio di altre o meno (“seconda scelta”).
¹: https://www.chiphell.com/thread-2508631-1-1.html.
²: https://theoverclockingpage.com/2023...nte-os-testes/.
³: https://www.reddit.com/r/buildapc/s/MDM2VWDMHB.
|
la temevo dall'inizio se ricordi.
Comunque Black hai fatto una grande scoperta nei blog cinesi (quelli che quì non andremmo mai a vedere) perchè le notizie "ufficiali" dalle aziende cinesi arrivano filtrate o proprio non arrivano.
Se fossimo all'anno scorso, probabilmente HWU, HDblog, THW e testate simili ne avrebbero fatto articoli.
Gente, occhio se acquistate ssd cinesi, dunque.
Ok le celle 128L che ora sappiamo avere problemi, ma il discorso investe tutte le celle perchè ormai anche le TLC e QLC a 232 strati di Yangtze Memory (che hanno più di 1 anno), seguiranno lo stesso iter: le migliori per i prodotti di punta le altre vendute come celle prefinite a assemblatori esterni in cui il controllo qualità non è sicuro come in YMTC.