View Single Post
Old 05-11-2024, 13:05   #7
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6017
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
A furia di sganciarci da tutto e tutti, finiremo nel braccio della morte degli Stati Uniti. Gli effetti sull'economia si stanno gia vedendo (deficit medio del 8% negli ultimi anni) .... Per chi se lo fosse scordato, gli USA da diversi anni or sono stanno praticando una politica di riduzione delle importazioni da Germania e Italia (esattamente in quest'ordine, siamo il secondo Paese europeo preso di mira dagli Stati Uniti) ....
L'alternativa non è tra Cina ed USA, l'alternativa è tra avere un Unione Europea che cammina con le sue gambe e sa difendere i propri interessi oppure finire con l'essere lo zerbino del resto del mondo.
Con gli USA sappiamo difenderci, con la Cina ancora no.
Dico che sappiamo difenderci perchè ogni volta che hanno fatto giochini con sanzioni e dumping , se era nel notro interesse farlo noi li abbiamo contro-sanzionati con gli interessi o dato risposte in campo politico-economico equivalenti e senza farci finti problemi.
Per questo ad esempio sono decenni che gli USA vorrebbero esportare varie tipologie di prodotti alimentari in UE e la nostra risposta è un diplomatico mavaffancuuulooo!
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1