View Single Post
Old 01-11-2024, 11:59   #46
Oxyde
Senior Member

L'Avatar di Oxyde

Iscritto dal: Aug 2009
Città: AN
Ti posso rispondere più nel dettaglio adesso che ho cominciato ad usare Scale anche io
La prova che ho fatto con la RC in realtà è andata malissimo, ho beccato un bug (risolto con la stable) per cui una mia pool è stata forzatamente esportata per via di partizioni "fantasma", e dato che c avevo appoggiato le cartelle di sistema per le app sono rimasto bloccato nel non poter più spostare la pool di destinazione delle app... fortuna era un pc da strapazzo altrimenti sarebbe stato un vero disastro
Fortunatamente invece la migrazione del sistema principale è andata liscia come l'olio... sto giusto finendo di spostare tutte le app da una VM al nuovo sistema.

Quote:
1. installare dockge e portainer, o solo 1 dei due?
non che averli entrambi possa far danni, ma in caso scegline uno (avresti due app diverse che fanno praticamente la stessa cosa). Torno sui miei passi (sperando di non farti più confusione) perchè ho visto che potenzialmente puoi fare tutto da GUI di TN (installare l'app già presente settando le variabili, oppure incollare direttamente lo yaml cliccando su discover apps -> i 3 puntini in alto a dx --> install via YAML).
Al momento anche io ho installato Portainer, ma sto inserendo gli YAML direttamente dalla GUI, solo perchè così vedo i container dall'interfaccia senza entrare su Portainer

Quote:
Poi su vari video o guide sul web trovate, facevano sempre creare una vm con linux server e lì installavano dockge e portainer, se non ho capito male ora con la 24.10 questo non è più necessario dato che viene supportato nativo come mi dicevi in precedenza e basta che vado nelle app e lo installo giusto? Quindi molto più pratico evitando tutto il percorso vm...
Assolutamente non necessario (anzi, totalmente inutile salvo situazioni particolari). Lo dovevi fare con Dragonfish o Core, non con EEL

Quote:
Detto ciò, a cosa servono? Ho capito che ti creano dei "Containers" e sempre se non ho mal interpretato il significato dalle "lettture" che mi avevi mandato, dovrebbero creare dei diciamo "spazi" per far girare dei servizi e renderli indipendenti dal sistema di true nas in modo da "proteggerlo" sia a livello di sicurezza che stabilità, è corretto?
Sono semplicemente delle GUI per la gestione dei container.

Quote:
Se fino a qui sono sulla strada giusta, le app come mi consigliavi conviene usare dei ssd ma sempre in mirror o singoli? Quando mi hai scritto
Quote:
L'importante quando installi un'app è la corretta gestione dei volumi (persistenti)
Che intendi per persistenti? Ridondandi?
Usare SSD migliora sensibilmente le prestazioni e la fruibilità, oltre a permetterti di "tenere buoni" quanto più possibile i dischi meccanici (che consumano di più e fanno più rumore quando in uso).
Per dati persistenti intendo i dati che devono perdurare all'eventuale distruzione del container (che sono per definizione volatili): avrai notato che ogni app ha la possibilità di personalizzare i volumi, ecco quei dati sono quelli che non vuoi vengano cancellati.
Una pool in stripe IMHO è quasi sempre da evitare, TN con ZFS ha dei meccanismi correttivi che può applicare solo quando c è parità (dà quindi un valore aggiunto alla classica regola empirica del "la ridondanza dà continuità del servizio"), ma nel caso specifico delle app potresti anche partire così in stripe settando però un bel task di replicazione nella pool più grande, in modo da avere un backup a caldo sempre pronto in caso di bisogno

Quote:
A. ...
Mi riferivo al backup della configurazione di TN, in caso succeda qualcosa alla boot pool per esempio fai un'installazione nuova e carichi il file, tutto torna come prima. Occhio, questo non copre i dati delle pool!! Per quelli devi optare per la strategia che più ti è comoda.

Quote:
B. ...
Nì, nel senso che sì aiuta sicuramente anche a livello "umano" avere tutto ordinato, ma nell'atto pratico hai l'enorme vantaggio di una granuralità nella gestione degli snapshot, delle ACL, ecc
Oxyde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso