View Single Post
Old 31-10-2024, 22:05   #757
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
Lo street price dipende unicamente dal mercato e dalla disponibilità.
La disponibilità da chi dipende? Quindi per te è una coincidenza che la quantità di 7800X3D sul mercato sia mancata proprio 1 mese prima dell'uscita del 9800X3D... che che ha AMD.

Quote:
Tutti i 7000x3d sono rincarati post uscita di Zen5, considerando lo scarso distacco prestazionale da Zen4/Zen4x3d in molti sono ripiegati su queste SKU, Zen4 non ha neanche subito una diminuzione é rimasto agli stessi prezzi di inizio anno.
Io ho comprato il 7950X a 550€ a novembre 2022... ad agosto 2024 era arrivato a sfiorare i 450€... un 7950X3D era arrivato a 500€ quando all'inizio anno era a 650€ (ricordo che il 7950X3D costava +100€ rispetto al 7950X) ... altrochè se sono calati...

Quote:
Arrow attualmente non c'è neanche nei listini di molti negozi, e al contrario si sono ribassati molto i prezzi dei Raptor e probabilmente lato Intel la situazione rimarrà invariata fino a gennaio, dove usciranno le SKU lisce e i chipset di fascia media.
Io non attacco Arrow in sè... perchè per me non si è capito o perlomeno sta pagando il discorso FPS più del "normale" (inteso in un discorso che VGA si ha).
Ma prendersi un Arrow vs Zen5, è dura, sapendo che se prendi AM5, puoi montarci Zen6 a fine 2025/inizio 2026... e non è certo che nel 2027 AMD passi alle DDR6, e quindi AM5 potrebbe supportare un ulteriore upgrade (o comunque fare come ora con AM4, che dopo ben 2 anni dalla sua morte, AMD commercializza nuovi modelli per AM4).

Io non ragiono come te che guardi esclusivamente il prezzo della CPU... io faccio il conto del sistema CPU/Mobo/DDR, quanti upgrade permette il socket, e poi il costo di ogni upgrade dividendo il tutto in n anni.
Tu fai il conto della sola CPU per poi ammortizzare la spesa del sistema facendolo durare 2-3 generazioni. Ovvio che per te l'upgradabilità di un socket abbia importanza zero, mentre per me è importantissimo, perchè non posso spendere 2000€ ogni 18 mesi nel PC, ma posso affrontare una spesa di 2000€ ogni 5-6 anni e 400€ ogni 18 mesi nell'upgrade (tra vendere la cpu vecchia e aggiungere money nella nuova). Così ho sempre l'architettura nuova e nel contempo un portafoglio che non piange.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 31-10-2024 alle 22:19.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso