Quote:
Originariamente inviato da nicolo83
vorrei provare linux mint xfce
o al limite qualcosa di ancora pių leggero tipo AntiX
qualcuno ha altre distro da suggerire, o consigli e pareri sulle due scritte sopra che mi possano essere utili?
|
Provale entrambe, e' il modo migliore.
AntiX (lo uso su un portatile del 2003 con 1 Gb RAM anche se la CPU non regge i browser moderni perche' lenta, senza support SSE2 etc etc quindi solo browser testuali o semi).
Pro
- E' piu' leggera di Mint, ti permetterebbe di risparmiare RAM da dedicare al browser.
- Piu' ambienti grafici disponibili preinstallati, tutti molto leggeri (150MB all'avvio sul mio laptop)
- Sia la versione Base che la Full installano molti applicativi (la Full ha in piu' Libreoffice rispetto la base)
- Basata su Debian
Contro:
- tanto sono leggeri gli ambienti grafici quanto ricordano la grafica di Windows meta' anni 90
- molti applicativi preinstallati sono vecchiotti, esperienza Linux non proprio moderna
Mint
Non ho vera esperienza di Mint a parte un solo test con XFCE qualche mese fa per testare un portatile HP Compaq del 2008 con 2Gb di memoria e CPU T7300: se non ricordo male era usabile anche Firefox per guardare video Youtube. Sullo stesso portatile provai anche MX Linux con XFCE, ti consiglio di dare una possibilita' anche a questa distro, come Mint ha gia' diversi programmi installati ed e' disponibile con XFCE.
Buon divertimento