Mi sto facendo un pò di cultura sulla piattaforma AMD, visto che ho intenzione di prendere il 9800X3D per il mio PC principale. Ho un dubbio sui collegamenti PCI-
Express.
Il 9800X3D è dotato di 24 Linee PCI Express 5.0. 16 di queste sono tutte per la scheda video. Ne rimangono 8.
Ora, nel manuale utente della X870E Taichi c'è uno schema a blocchi fatto piuttosto bene che indica chiaramente che delle 8 linee che rimangono, 4 sono per la prima porta NVME. Ma le altre 4 che rimangono? Non se ne fa menzione....
Perchè poi ci sono altre 8 linee PCI express 4.0, 4 per le USB e 4 per collegarsi al chipset X870E. Da quest'ultimo partono altre linee PCEX 4.0 verso le porte NVME e verso il secondo chipset...
Quindi le mi due domande sono:
1) 4 linee PCIex 5.0 della cpu sono inutilizzate quando non sono impiegate per uina configurazione 16x/8x degli slot PCIEX?
2) Questi chipset x870E sono un pò come i PLX sulle schede X99, che in pratica ad un costo prestazionale praticamente nullo aumentano le linee PCIEX disponibili? Oppure in questo caso il costo prestazionale c'è ed è magari anche importante?
Grazie