View Single Post
Old 27-10-2024, 11:11   #1
dottorpalmito
Senior Member

L'Avatar di dottorpalmito

Iscritto dal: Jul 2000
Città: como
upscale e miglioramento cassette miniDV

Ciao a tutti, sto riversando delle vecchie cassette miniDV (con non poche difficoltà visto che orami hanno 20 anni sul groppone) fortuna ho ancora un vecchio pc con porta firewire e usb2.0 quindi riesco a catturare e generare un file avi su hd esterno, poi lo porto sul pc nuovo e qui inizia il bello, i file generati viaggiano a 13GB/ora (una follia per i tempi!) ho provato a salvarli in AV1 a 1080p con magix vegas 21 e il risultato è buono con un tempo di elaborazione decente (ho un ryzen 3700x) circa 20min/a cassetta, se invece uso il filtro upscale AI fa la lavorare la GPU a palla e purtroppo ho una vecchia 7850 quindi i tempi si dilatano tantissimo però provando su un paio di minuti di elaborato non vedo ste grosse differenze...ho provato anche TOPAZ video enancher e qui la musica cambia a livello di risultato finale ma c'è sempre il collo di bottiglia gpu, viaggio a 2fps in sostanza infattibile...

la domanda è...cosa conviene fare?

salvo in AV1 con un upscale "fittizio" o a sto punto lascio la risoluzione nativa e mi affido all'hardware che andrà a riprodurre il file e quindi farà lui l'upscale (tv,xbox, lettore bluray)?

il formato va bene o meglio scegliere qualcosa di più compatibile?

se volessi migliorare i file in fase di salvataggio ricompressione/esportazion e basandomi sulla CPU cosa potrei fare?

grazie
Ho felicemente concluso trattative con un sacco di utenti tra cui: cyberael,lord2,Aketaton,riaw,varenne,DadeX3,Roddy,leleweb,Rospaccio,e-ven,Dantess,FilippoP,josimar75,MetalXXX,ilcalmo,pocketpcgod,huangwei,superdigi,nix87,Mr. G87,Mimmo68,jomo,nick8640,Kevorkian,Ray-Ban,Dave683,zlatan87cb...
dottorpalmito è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso