View Single Post
Old 25-10-2024, 08:09   #8
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@roberto1

Quote:
con refus 4.6 è possibile disattivare bitlocker in fase di creazione della pendrive usb, il dubbio è che mentre avvio l'operazione di creazione mi esce un avviso che non ho avuto tempo di leggere, sembrava che in seguito avrei avuto dei problemi, l'unica spunta messa in refus era quella.
Con l'aggiornamento alla nuova build 24H2 di Windows 11 indipendentemente dall'edition in possesso, Bitlocker è disponibile per tutti (prima non era disponibile per l'edition home) e viene attivato di default immediatamente al termine dell'upgrade avviando automaticamente la cifratura del disco in cui è installato il sistema operativo.

Rufus (se si sceglie appunto la relativa opzione in fase di preparazione del disco/della Pen drive USB d'installazione) non fa altro che impedire l'attivazione automatica di Bitlocker immediatamente dopo l'upgrade, ma questo non comporta assolutamente problemi, Bitlocker sarà sempre disponibile e attivabile manualmente cosa che comunque ti consiglio di fare vivamente.

Se possiedi la licenza d'uso dell'edition Pro di windows 11, io al posto tuo avrei più che altro spuntato in Rufus le opzioni di aggirare la creazione dell'account Microsot (cosa che comunque puoi fare durante il setup aprendo il Command a riga di comando di Windows) e ovviamente quella di mettere a tacere per sempre la telemetria facoltativa. Se possiedi invece la licenza d'uso per l'edition Home di Windows 11 anche aggirando la creazione dell'account Microsoft in fase di setup comunque verrai obbligato ad creare tale account successivamente al termine dell'upgrade, è un obbligo contrattuale della licenza d'uso per l'edition Home ...

Nel mio caso, quando ho effettuato l'upgrade alla build 24H2, la questione di Bitlocker in Rufus non me la sono posta visto che sono anni che ho attiva la cifratura del disco proprio grazie a Bitlocker e comunque non disponevo di tale opzione perché ho usato la versione precedente 4.5 di Rufus (l'attuale versione 4.6 ancora non era disponibile)

Ultima modifica di HW2021 : 25-10-2024 alle 09:11.
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1