View Single Post
Old 23-10-2024, 15:19   #14
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Visione molto limitata e parziale del problema, il 99% della merda che compri su shein e temu probabilmente manco ti serve, il negozietto sotto casa che ci fà 3 euro in piu' di margine per pagare la corrente e lo stipendio della cassiera sono l'ultimo dei problemi...
Su Temu e compagnia non mi pronuncio, mai usati e mi par di aver capito anch'io che vendono proprio "cinesate".
Ma su Aliexpress (se cerchi bene, naturalmente) trovi molti oggetti di qualità, spesso gli stessi (o migliori) che trovi su Amazon o in negozio.

Diciamo che ho bisogno di una cover per il cellulare.
Su Amazon ne trovo una a 10€, la stessa identica su Aliexpress viene 2,5€.
Hanno fatto lo stesso giro del mondo, inquinato lo stesso, anzi, probabilmente quella di Amazon ha girato più magazzini e fatto più strada.
La cover mi dura un anno.

Ora, invece di spendere 10€ su Amazon, vado su Aliexpress e ne spendo 10 (o anche meno, 6-7€) per una cover di qualità, che mi dura 3 anni.
In tre anni, ho fatto fare il giro del mondo ad una cover invece che a tre.
Dimmi, qual è la scelta migliore dal punto di vista ecologico?
E dal punto di vista economico e qualitativo, con i miei 10€, non ho incentivato la produzione di cover migliori, rispetto ad incentivare la rivendita e il passaggio di mano di cover di bassa qualità rincarate nel mercato locale?
Non mi sembra la visione limitata che intendi tu...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1