Discussione: 4080 super - I7 12700F
View Single Post
Old 22-10-2024, 15:53   #11
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Kingdracon Guarda i messaggi
Prima di tutto grazie per le risposte.

Forse avevo " aspettative " un po troppo alte, non so.
In molti giochi sì per me stare intorno ai 70-80 fps in 1440p non è il massimo vista la scheda video e spesso ho cali bruschi di frame rate.
Ho notato che anche diminuendo la qualità dal setting grafico non traevo nessun miglioramento sopratutto con dlss attivo.
Ora so che ad esempio Space Marines 2 probabilmente non era il più ottimizzato ma in momenti eclatanti stavo intorno ai 45 frame , mi sembrano un po bassini )
Ovviamente è a titolo generico ogni gioco è fine a se stesso come risorse e setting.

A questo punto direi che quei 20-30 fps in piu che mi aspetterei potrebbe essere un connubbio fra Cpu non performante ; che ricordo essere un F quindi da bios non ho toccato nulla ( ho visto che un I5 13600k mediamente da un 20% di piu ) e ram , anche qui non sapevo che in molti casi potessero dare un bost a livello di fps di un 15-30%.
Tipicamente se hai la CPU a fare da collo di bottiglia, devi usare la frame generation e non il DLSS.
Se la GPU era già frenata dalla CPU, abbassando il carico sulla GPU (tramite DLSS), aumenti ulteriormente il collo di bottiglia, viceversa la frame generation, "approfitta" delle latenze della CPU per "buttarci dentro" frame fittizi calcolati tramite IA.

Detto questo, secondo me hai semplicemente il SO sporco o qualcosa di che sta usando la CPU o, come detto da Celsius, qualcosa che manda in throttling la CPU perchè guardando in giro, il 70-80 FPS a 1440p quella CPU li regge

https://www.youtube.com/watch?v=UKtk7qNVmR0