Quote:
Originariamente inviato da il_nick
Infatti avevo provato a cliccare su "elimina" partizione ma sembrava non accadere nulla, quindi il programma di installazione evidentemente non lo fa se prima non si converte la tabella delle partizioni. Fatto sta che adesso se provo ad avviare il pc non si avvia, prova il ripristino automatico ma niente,
|
Mi sembra strano dato il fatto che l'ho fatto più volte in passato, sarà andato storto qualche altra cosa ed infatti adesso Windows non parte più.
Quote:
eppure le partizioni sono ancora tutte lì, le vedo con Gparted e non sono state formattate.
Comunque sia, posso convertire la tabella anche con Gparted? Se sì come?
|
Immagino di sì ma non ho Gparted a disposizione in questo momento e non posso dirti la procedura esatta, fai una ricerca online su google o altro motore di ricerca e sicuramente ti fornirà la risposta.
EDIT esempio:
https://turbolab.it/partizioni-mbr-g...ve-cd-usb-1840
Quote:
|
O tu dici che forse è meglio con diskpart? In quest'ultimo caso, come posso aprire il prompt, in che momento o fase?
|
Non dico che è meglio diskpart, ma ero nel momento dell'installazione e Microsoft mette quello a disposizione. Per il prompt puoi andare negli strumenti di ripristino invece di proseguire con l'installazione, e dovresti trovarlo. Alternativamente si dovrebbe aprire con la combinazione di tasto Shift+F10
Quote:
|
In ogni caso credo che il bios supporti entrambe le modalità perché ho trovato la relativa voce che permette di scegliere tra le due.
|
Ed allora impostalo come UEFI perché è mandatorio per Windows 11, se vuoi fare un "normale" installazione di Windows 11 su hardware definito compatibile da Microsoft.
https://www.microsoft.com/it-it/wind...ifications?r=1