Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
In fase di installazione di Windows, elimina tutte le partizioni e scegli di installare sullo spazio vuoto, sarà l'installer a convertirlo in GPT e creare le partizioni necessarie in NTFS.
Se per qualche ragione non dovrebbe essere possibile, apri il prompt dei comandi e convertilo con diskpart, comando convert gpt.
|
Infatti avevo provato a cliccare su "elimina" partizione ma sembrava non accadere nulla, quindi il programma di installazione evidentemente non lo fa se prima non si converte la tabella delle partizioni. Fatto sta che adesso se provo ad avviare il pc non si avvia, prova il ripristino automatico ma niente, eppure le partizioni sono ancora tutte lì, le vedo con Gparted e non sono state formattate.
Comunque sia, posso convertire la tabella anche con Gparted? Se sì come? O tu dici che forse è meglio con diskpart? In quest'ultimo caso, come posso aprire il prompt, in che momento o fase?
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo
Questo lo si capisce anche dall'età del notebook, se è post 2013 sarà quasi sicuramente UEFI. Per verificare con l'attuale installazione se funziona in UEFI o più probabilmente in modalità Legacy (cioè emulazione vecchio BIOS), premi Win+r, nella finestra esegui scrivi msinfo32 e premi invio.
Partirà l'utility System Information, sulla destra cerca modalità BIOS se vedi UEFI è UEFI 
|
Purtroppo come ho scritto non riesco più ad avviare Windows, e la procedura da te descritta non so se mostra la modalità corrente o se indica che sono supportate entrambe a prescindere da quella in uso sul momento. In ogni caso credo che il bios supporti entrambe le modalità perché ho trovato la relativa voce che permette di scegliere tra le due.