Quote:
Originariamente inviato da TopLoad
grazie ad entrambi, le foto postate da aled che usano un 10 18 è vero che sono tutte fatte in esterni ma non che mi soddisfino molto, l'effetto wide per assurdo dato dal mio cell è piu accentuato
|
eh, se un 10mm fullframe non ha abbastanza angolo di campo allora potrebbe essere un problema (economico).... e per quello dicevo che da totale inesperto secondo me quanto ottenuto e ottenibile da uno smartphone come quello usato precedentemente, e per abitazioni "normali", potrebbe andare benissimo
*
poi i clienti alla fine se interessati i piedi li muovono comunque per vedere di persona, no?
Quote:
l'ottica vintage avendola penso di metterla cmq anche solo per provare poi magari non avendo l'autofocus la mollo subito ma devo provare per capirlo
|
ok, l'adattatore dovrebbe essere sui 20 euro, quindi dai una pizzata
è da vedere se poi c'è per tutte le baionette, e comprare la fotocamera (mi sembri comunque deciso) scegliendola in base alla possibilità di metterci il zeiss a scapito della qualità/costi non sarebbe una buona idea secondo me
Quote:
@aled per dettagli intendo di oggetti con magari lo sfondo sfumato, sono cose da macro? con che obbiettivo si fanno?
|
dipende....
lo sfondo sfumato lo ottieni non solo con una lente macro (comunque con una bella apertura di diaframma) ma anche con lenti di tutt'altro tipo
lo puoi ottenere ad esempio con il zeiss 50mm ƒ1.4, lavorando a diaframma molto aperto (quindi < ƒ4.0)
lo puoi ottenere anche con un medio-tele se c'è la giusta distanza tra punto di ripresa, soggetto e sfondo
queste sono tre foto con sfondo sfumato, ottenute con tre lenti diverse
ciao ciao
Edit
*
volendo espandere il livello di complessità ci sono due altre cose da poter valutare
1. molto semplice a costo zero
la composizione in postpro di multiimmagini, l'equivalente della funzione "panorama" offerta nella sez.scene di alcune fotocamere. A differenza della funzione in-camera che impone un grado di rotazione minimo, facendo più scatti a mano puoi comporli poi tu successivamente per farli diventare un'unica immagine
2. l'attrezzatura specifica per la fotografia di ambienti
iper costosa e specializzata, sono cose da architetti, geologi, archeologi, progetti culturali specifici ecc. Ne ho parlato per un periodo col signore che un paio di anni fa mi comprò il fisheye 8mm, ovviamente data l'età mi sono dimenticato tutto