Quote:
Originariamente inviato da il_nick
Non era questa la mia domanda. Intendevo: come è possibile trovare delle chiavi OEM su quei siti, se queste licenze per definizione sono incluse già su un hardware e che quindi non possono essere "estrapolate" per essere poi inserite su un hardware diverso? Oppure forse mi sfugge qualcosa che non so..
|
Microsoft ha sempre venduto ai piccoli assemblatori, i negozi di paese per dire... le licenze OEM di Windows. Se vai in uno dei pochi rimasti piccoli assemblatori puoi chiedere un computer con Windows preinstallato e con licenza OEM. Poi l'assemblatore può venderti la licenza anche se compri dei pezzi per assemblarti tu un PC, tutto vecchio è sempre stato così. Una volta ti davano il CD o DVD con l'etichetta adesiva attaccata alla scatola del disco ottico
oggi i CD/DVD non li danno più, ti danno eventualmente solo l'etichetta da poter applicare sul case del computer.
La licenza OEM di quel tipo si lega al computer dopo l'attivazione o meglio con l'attivazione. Per essere più precisi non si lega al computer intero ma alla scheda madre.
Quote:
|
Indipendentemente da ciò che ha fatto o non ha fatto quel tecnico, non è parlare di questo il mio scopo, volevo solo avere conferma che, dal programma che mi hai indicato, la voce "chiave di installazione" corrisponde al product key Retail. Se sì, come mi pare probabile, dovrebbe andare da sé che sia possibile usare un qualsiasi codice per l'installazione, anche se questo è già stato attivato su un'altra macchina. Mi chiedevo pertanto se il programma avesse rilevato ugualmente un codice anche in caso di installazione da ISO scaricata dal sito Microsoft (magari farò una prova non appena possibile).
|
Puoi usare qualsiasi codice per l'installazione, ma poi all'atto dell'attivazione questo product key deve rivelarsi "genuino" o il sistema non verrà attivato. Volendo puoi usare anche uno del product key generici che Microsoft rilascia per le installazioni temporanee, ma anche per questi l'attivazione non sarà effettuata
https://www.tenforums.com/tutorials/...-editions.html
Quote:
|
Sinceramente non capisco se sei sarcastico o meno, perché onestamente non ne vedo il motivo.
|
E io non capisco perché hai intravisto sarcasmo, ho semplicemente ammesso di aver sbagliato (con la faccina triste allegata) e che l'errore, il mio errore, può rappresentare un fastidio e bloccare la persona che non conosce bene Linux spiegando come ovviare a ad situazioni analoghe.