View Single Post
Old 12-10-2024, 14:01   #8
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mo42 Guarda i messaggi
"Ma è giusto che anche i giovani giocatori possano prov-" BALLE! Per quello basta un wrapper con un emulatore ben configurato
Non è alla portata di tutti, oltre al fatto che con l'emulatore non sempre fila tutto liscio e i giochi sono cappati a 30fps.

Quote:
I remaster, a differenza dei remake, sono operazioni "freddamente" commerciali, in quanto compiono due crimini irrimediabili:
- rovinare l'opera originale facendo sembrare gli scenari di cartone e i personaggi di gomma (effetto collaterale dell'upscaling forzato di texture e dello smoothing dei modelli poligonali);
- sminuire l'impatto storico a causa di una percezione grafica moderna e un gameplay (giustamente) vetusto. Nel 90% dei casi, ai nuovi giocatori sembrerà avere a che fare con parodie invecchiate male, mentre per i vecchi giocatori quello che c'è su schermo verrà filtrato dai loro occhi colmi di amore per l'opera originale.
Se la mettiamo su questo piano allora sarebbero più i remake/reboot a sminuire e non il contrario...una remastered fatta bene e fedele all'originale senza tagli e censure non sminuisce e non rovina in nessun modo l'originale. Nel caso di Tomb Raider, con i primi tre giochi secondo me hanno fatto una buona remastered, e la preferisco al reboot che ho già dimenticato...e non parliamo della nuova Lara

Quote:
Quindi, CVD: il vero obiettivo di tali operazioni commerciali non è ampliare la propria fetta di pubblico, ma di mungere fino allo sfinimento quella che non riuscivano più monetizzare con ulteriore merchandising Made in China.
Certo devono pure guadagnarci, ma alcune remastered mi hanno permesso di riscoprire giochi che ignoravo o che all'epoca non ho potuto giocare, ed è sicuramente meglio che farlo con un emulatore.

Ultima modifica di StylezZz` : 12-10-2024 alle 14:04.
StylezZz` è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1