In tutta onestà ho seguito una delle tante guide del downvolt (ovviamente confrontandole se fossero ok).
Questo è un test fatto con Unigine Superposition Benchmark in 4k optimized anche se ho un monitor da 2k
CON MSI AFTERBURNER
SENZA MSI AFTERBURNER
Preciso che non voglio dimostrare nulla e se avete altri test da farmi fare li faccio senza problemi, mi interesa solo ottimizzare l'uso della gpu.
Ora quel che vedo al momento è risultati molto simili con una differenza mostruosa di 80 watt in full (gioco molto, non sono ricco quindi un occhio devo darcela sulla bolletta) <<perdendo 300>> mhz sul core in effetti.
Sicuramente devo ottimizzare le ventole perchè senza afterburner e il suo profilo da ventole da me impostato era accettabilissimo il rumore invece con afterburner avevo un elicottero e <<mangiando>> solo 4 gradi in full.
Come dicevo poco sopra non è un post <<vedi ho ragione>> ma ho fatto una prova, datemi i vostri consigli su altre prove da fare per vederci chiaro (se vi va ovvio)
Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80
Oltre a un undervolt hai fatto anche un down frequency! cioè hai abbassato la frequenza di boost! solitamente sta attorno ai 2700Mhz ma tu l'hai limitata a 2500!! 
|
Ma infatti si possono aumentare le performance anche oltre lo stock. Ma come hai visto poco su, a discapito di un quasi pari risultato con undervolt/downvolt, risparmi tantissimo a wattaggio. Quindi cerco di bilanciare le cose. Tanto se con questo setup in raster non arrivo (Black Myth Wukong ti fischiano le orecchie?) ci aiuta il dlss e il frame generation di nvidia o amd quindi comunque non conviene a spendere così tanto parlando di wattaggio