View Single Post
Old 12-10-2024, 12:02   #2237
DrossBelly
Senior Member

L'Avatar di DrossBelly

Iscritto dal: Nov 2006
In tutta onestà ho seguito una delle tante guide del downvolt (ovviamente confrontandole se fossero ok).
Questo è un test fatto con Unigine Superposition Benchmark in 4k optimized anche se ho un monitor da 2k

CON MSI AFTERBURNER

SENZA MSI AFTERBURNER

Preciso che non voglio dimostrare nulla e se avete altri test da farmi fare li faccio senza problemi, mi interesa solo ottimizzare l'uso della gpu.
Ora quel che vedo al momento è risultati molto simili con una differenza mostruosa di 80 watt in full (gioco molto, non sono ricco quindi un occhio devo darcela sulla bolletta) <<perdendo 300>> mhz sul core in effetti.
Sicuramente devo ottimizzare le ventole perchè senza afterburner e il suo profilo da ventole da me impostato era accettabilissimo il rumore invece con afterburner avevo un elicottero e <<mangiando>> solo 4 gradi in full.

Come dicevo poco sopra non è un post <<vedi ho ragione>> ma ho fatto una prova, datemi i vostri consigli su altre prove da fare per vederci chiaro (se vi va ovvio)

Quote:
Originariamente inviato da BadBoy80 Guarda i messaggi
Oltre a un undervolt hai fatto anche un down frequency! cioè hai abbassato la frequenza di boost! solitamente sta attorno ai 2700Mhz ma tu l'hai limitata a 2500!!
Ma infatti si possono aumentare le performance anche oltre lo stock. Ma come hai visto poco su, a discapito di un quasi pari risultato con undervolt/downvolt, risparmi tantissimo a wattaggio. Quindi cerco di bilanciare le cose. Tanto se con questo setup in raster non arrivo (Black Myth Wukong ti fischiano le orecchie?) ci aiuta il dlss e il frame generation di nvidia o amd quindi comunque non conviene a spendere così tanto parlando di wattaggio
Ryzen R9 5900X 4.4 Ghz allcore 1.15 vcore, Msi B550 Gaming, Corsair VENGEANCE 32GB 3600 MHz CL18, Noctua NH-D14, Fractal Design Focus 2, MSI A850G, Zotac 4070 Super Twin Edge 0.925/2550, Fiio K5 Pro, Sennheiser 599, Beyerdynamic 770 Pro, Asus TUF VG27WQ1B Curved

Ultima modifica di DrossBelly : 12-10-2024 alle 12:42.
DrossBelly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso