View Single Post
Old 11-10-2024, 12:13   #5196
romanetto
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Cittā: Sansepolcro (AR)
Continua il mio lavoro di affinamento della CPU, e' proprio potente, e mi sta' dando soddisfazioni in un uso daily con consumi parchi e temperature non allarmanti.

E' vero che bisogna lavorarci su un bios con infiniti settaggi, ho avuto la fortuna sin dai tempi dei bios, senza limiti imposti dal microcode della cpu, di non avere mai una schermata blu, perche' inconsapevolmente (relativo alle schermate blu che rompevano le CPU in maniera definitiva) sono sempre stato conservativo sin dal primo giorno a causa delle temperature. Adesso ad un anno di distanza penso di aver trovato la quadra. Il vero problema della CPU e' il voltaggio e il thermal throttling ma risolto questo e' una CPU strepitosa.

Come valori di PL1 e PL2 e' vero non influiscono in modo determinante, io ho impostato per entrambi 270w. La Iccmax invece influisce in modo importante, tra 307 e 340 ci ballano piu' di 1K punti su cinebench, Io il mio optimum l'ho trovato con un setttaggio di 340A e le mie temperature non superano gli 85° circa. Temperatura ambiente circa 23° e raffreddamento a liquido home made link del vecchio sistema in firma, devo aggiornare la foto ma e' lo stesso

AC loadline ha estrema importanza io ho trovato soddisdfazione con un valore di 15 e DC loadline 87 che serve per avere un riscontro reale visivo sui programmi di monitoraggio.

vddq e vdd2 entrambi a 1.250v

Offset sulle tensioni della CPU ma le ho lasciate lavorare in automatico per avere un sistema libero di esprimere o conservare potenza in una visione del risparmio energetico.

TVB lasciati enable

CEP disable

Lascio uno screen https://postimg.cc/GBzX4FvM :

Ultima modifica di romanetto : 11-10-2024 alle 12:17.
romanetto č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso