View Single Post
Old 10-10-2024, 15:18   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Ma la vera domanda che comincio a pormi è...siamo sicuri che sono occupati realmente questi 8,63 GB ????

No perchè se controllo quanto spazio è occupato, ad esempio da una delle virtual machines con 24H2 stiamo parlando con solo Windows 11 installato di "soli" 20 gb compresi questi famigerati aggiornamenti inamovibili.

Secondo me POTREBBE essere un bug nella rilevazione, come quando "pulizia disco", qualche anno fa con Windows 10, dava che c'erano da cancellare 3.99 TB sempre nelle cartelle di Windows Update.

Altrimenti la mia installazione di Windows 11 dovrebbe occupare (teoricamente) 12gb. Mai avuta cosi snella. Neppure Windows 10 LTSC mi stava in quello spazio, se ben ricordo.

Cercando in rete in realtà ho trovato conferme di quanto scritto, un installazione tipo di Windows 10/11 sta appunto sui 20-24gb appena completata. Quindi continuo a domandarmi...e questi 8GB aggiuntivi ?

Qualcosa non torna...ho appena controllato e confrontato la dimensione di una VM prima e dopo l'upgrade a 24H2 e, centinaia di MB in più o in meno, dopo lo shrink occupa sempre il medesimo spazio...

Mi sbaglierò probabilmente, tutto è possibile, ma secondo me potrebbe anche essere che si stia dando la caccia a "dei fantasmi" !

Se anche altri qui dentro facessero i medesimi controlli sarebbe cosa buona e giusta e magari arriviamo così a qualche conclusione "più definitiva"...

Ultima modifica di Saturn : 10-10-2024 alle 15:53.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1