View Single Post
Old 10-10-2024, 13:53   #1
nicolo83
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2018
consigli per distro linux leggera

ciao a tutti
vi chiedo consiglio su quale distro linux installare su un vecchio PC con poca ram
il pc monta:
cpu core 2 quad q6600
ram 2 gb ddr2 667Mhz (2x1 gb)
grafica integrata i915
hard disk

l'uso è generico per un pc domestico, in particolare navigazione internet, il resto è molto saltuario e secondario

il punto dolente di questo pc è infatti con il browser (uso firefox) causa poca ram a tratti si blocca proprio,
accade a volte mentre si visualizzano video su youtube (non sempre solo alcune volte) e più raramente anche durante normale navigazione che non riguarda la riproduzione di video.
quando si blocca (non intendo solo il browser ma proprio il pc) si può solo spegnere forzatamente il pc per riavviarlo.

Attualmente uso Xubuntu 22.04
vorrei passare ad un altra distro più leggera e specialmente che non utilizzi pacchetti snap.

Secondo voi linux mint xfce potrebbe andar bene?
meglio altra distro più leggera?
in questi anni su tutti i miei Pc ho usato solo distribuzioni Ubuntu e derivate mai provato altro,
quindi conosco molto poco le altre distribuzioni linux.

altra cosa preferisco sistemi "pronti" in cui non ci sia da utilizzare molto il terminale e comunque che diano un esperienza d'uso che non richieda particolari competenze o tempo da dedicare, per intenderci sistemi come Windows o Ubuntu.
nicolo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso