View Single Post
Old 09-10-2024, 17:18   #9
Gianpaolo64
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
grazie ad entrambi, le foto postate da aled che usano un 10 18 è vero che sono tutte fatte in esterni ma non che mi soddisfino molto, l'effetto wide per assurdo dato dal mio cell è piu accentuato
guardando una foto di paesaggio è difficile capire quanto sia ampio l'angolo di campo.
Nemmeno io sono esperto del settore immobiliare, però ho idea che i mm siano sempre troppi, nel senso che in interni anche un 10mm su aps-c può essere troppo
Questi sono un paio di scatti fatti a mano libera in interni.
Castello della Manta a 10mm (Nikon 10-20 su aps-c), un salone, non proprio una stanza piccola:

Questa invece è una chiesa, 14mm su FF (Nikon 14-30):

Quote:
l'ottica vintage avendola penso di metterla cmq anche solo per provare poi magari non avendo l'autofocus la mollo subito ma devo provare per capirlo
secondo me è tempo perso, mettere a fuoco in manuale su un reflex di fascia bassa senza conferma dell'AF è un terno al lotto. Su FF con un buon mirino e con un po' esperienza ci si arriva ma ti passa la voglia.

Quote:
che programma di postproduzione semplice ed intuitivo mi consigliate?
Questo è un grosso capitolo. Per prima cosa il sw fornito con la fotocamera. Per fare qualcosa di più ce ne sono molti ma non sono "semplici e intuitivi", serve un minimo di apprendistato per usarli al meglio
Comunque quelli che vanno per la maggiore sono:
Adobe Lightroom
Capture One
DXO Photolab
Skylum Luminar Neo
ON1 Photo Raw

Io uso DXO Photolab, il più facile per un neofita è Luminar Neo

Quote:
@aled per dettagli intendo di oggetti con magari lo sfondo sfumato, sono cose da macro? con che obbiettivo si fanno?
Un teleobiettivo, più o meno lungo, più o meno luminoso. Dipende dal tipo di foto che vorresti fare.
Gianpaolo64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso