View Single Post
Old 09-10-2024, 09:25   #6
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
ciao e grazie per le spiegazioni, ho una domanda nuova, ci sono reflex ff a prezzi bassi sull'usato? tipo 100/150 solo corpo?
sì, credo che le aps-c che hai citato più sotto (550/600d) usato solo corpo puoi trovarle sugli 150 euri, o comunque trattando dovresti arrivarci

Quote:
sulla domanda su che campo pensavo di orientarmi dalla mia poca esperienza noto che per valorizzare l'ampiezza delle stanze (non sempre grandi) conviene stare larghi quindi sui 100 140 gradi
ok e concordo, specie se le stanze sono di abitazioni normali, non ville/megaville con cucine da 20mq, sale da 40mq ecc

Quote:
per i dettagli è un'altra storia, ma per quello pensavo un 35 apsc
per curiosità mi fai un esempio di "dettagli"? il 35mm apsc corrisponde al circa 50mm ff, quindi con un angolo cosiddetto "normale" in quanto molto simile a quanto si vede fisicamente

a seconda di cosa siano i "dettagli" potrebbe andare bene o non bastare

Quote:
al momento sto valutando le serie Canon 550/600/650 con obbiettivo Canon efs 10 18, che a tutto dire non sono nemmeno sicuro monti, me lo confermi?
nessun problema tra lente e corpo, anzi, visto che è una lente che nasce per il sistema apsc quali sono la serie x00/x50 di canon

qui quello che si può ottenere (al netto della postpro) con il 10-18: LINK

Quote:
poi, ho una vecchia contax a pellicola con un obbiettivo planar 1,4/50 lente zeiss, se di qualità potrei metterlo su una reflex digitale?
ai tempi (nata negli anni '70 vedo) sarà stato sicuramente un ottimo vetro, a usarlo oggi tieni conto di alcune cose:
- è una lente totalmente manuale, quindi niente autofocus, tutto a manina sulla ghiera
- è un 50mm che messo su una apsc poi diventa mediotele con l'angolo inquadrato come se fosse da 80mm
- ti serve un anello adattatore CY-EF che comunque vedo costa poco

vale la pena? se hai quella ventina di euro e ti va di sperimentare sì, ma io lascerei la cosa a dopo aver risolto il problema del mezzo di lavoro

Quote:
Originariamente inviato da Gianpaolo64 Guarda i messaggi
Può essere una buona soluzione economica ma come angolo di campo arrivi a 107 gradi in diagonale. Può essere sufficiente ma se non lo è ci sono solo 2 alternative:
- fisheye 8mm, poi processi l'immagine per ridurre o eliminare la distorsione.
- testa panoramica e stitching, si scattano più foto e poi si uniscono

Oppure una full frame con un 10mm che arriva a 130 gradi ma i costi sono ben altri

in ogni caso ti servirà un treppiede perchè dovrai chiudere il diaframma e in interni la luce è sempre limitata
volendo c'è il Samyang 10mm F2.8 che pur essendo FF si può mettere davanti alle canon apsc senza anelli o altro, equivale a 16mm ff e circa 106° inquadrati ed è sufficientemente luminoso da poterlo usare a mano libera. LINK

oppure un fisheye che però ti costringerebbe, come giustamente detto da Gianpaolo64, a correggere poi tutte le foto in postpro. IMHO se per hobby ok (ho avuto un samyang 8mm fish anche io) ma se devi farlo per stanze di case, mah, non so

Quote:
Originariamente inviato da TopLoad Guarda i messaggi
per darti un'idea dell'effetto che vorrei avere, con il cell android impostandolo su wideangle (0.5x) ottengo questo, che mi soddisfa ma non so a che angolo corrisponda
bella domanda, se i dati exif non mentono (non mi intendo di foto da smartphone) dovrebbe essere un 13mm equivalente ff, quindi con un angolo di circa 118°

ma prendi questi calcoli con le pinze fino a conferma di chi si è interessato a confrontare smartphone e lenti

sempre IMHO e da inesperto del settore immobiliari, foto fatte così con quello smartphone potrebbero andare benissimo

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 09-10-2024 alle 09:28.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso