View Single Post
Old 07-10-2024, 12:24   #55
Silent Bob
Senior Member
 
L'Avatar di Silent Bob
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 5538
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Penso invece sia lo stesso contesto.
La percezione che siano due differenti non rientrava di certo nelle aspettative, visto che essendo "ISPIRATO" non implica contesti completamente differenti, altrimenti che ispirazione sarebbe ?
Sì ma puoi ispirarti a qualcuno, ciò non implica che lo devi fare del tutto simile, non è un remake.
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Può anche darsi che una minoranza ci fosse, visto che per la legge dei grandi numeri tutto è possibile anche senza fare alcun sondaggio.
Il problema è che in questo caso invece nessuno si è ricreduto.
Si ci aspettava un qualità inferiore nell'interpretazione e così è stato.
No no, ai tempi i commenti su Ledger prima dell'uscita del film ce ne erano, io rientravo tra quelli che diceva semplicemente, "aspettiamo che esca".

Io veramente mi sarei aspettato un film al livello del precedente, ma come detto, a me il musical mi piace poco a prescindere, quindi non gli darei giuste valutazioni.

E cmq IN QUESTO PRECISO CASO, perché a me l'interpretazione di Phoenix nel film precedente, ma anche il film in se, non mi è dispiaciuto.
Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Ti ricordo che di Batman c'è stato un altro film interpretato da ROBERT PATTINSON, il cui sfondo era palesemente ispirato e scopiazzato al cavaliere oscuro e nonostante ci si aspettasse un disastro invece non era male. Idem la figura del Pinguino in quel film che ha ispirato la serie The Penguin.
Questo era quello che doveva fare Phoenix, scopiazzare per quanto possibile Ledger ! Riportarcelo alla mente seppur alla lontana !
non è che non me lo sia dimenticato eh, ma se cominciamo a prender in considerazione tutto ciò che è inerente a Batman , non la finiremmo più.
Ho cercato di limitare il contesto solo nei film e nella prima serie dove compare Joker, altrimenti ce ne sarebbe da parlare.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non lo penso affatto, se è ispirato (e lo è eccome ) al Joker di Ledger, mi aspetto un interpretazione più vicina possibile a quella e non una proprio di Phoenix che è completamente estraneo al successo del personaggio negli ultimi anni.
Quel che intendi tu è al massimo associabile al remake (come scritto sopra), ti puoi ispirare a qualcuno per determinati motivi, non significa però rifarlo simile se non uguale, altrimenti passa più per una parodia che un'interpretazione.

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Un film come questo ma con Ledger avrebbe avuto di certo un successo 10 volte maggiore. Invece nonostante sia morto l'attore hanno voluto a tutti i costi proporre lo stesso il film, sperando di trainare le vendite solo in base al fatto che trattasse il personaggio del Joker, di cui molti oggi immaginano con il volto di Ledger.
Non puoi uscirtene con una cosa del genere, di certezze non ce ne sono mai, poteva uscire un buon film che una ciofeca, tutto dipende sempre dalla sceneggiatura.
E cmq è abbastanza semplicistico dire che tutti associano Joker con il volto di Ledger (non è così, magari per te, per molti come me, come detto si passa da Romero a Nicholson, e per gli americani anche Mark Hamill per via del doppiaggio di Batman TAS), come detto se hai visto abbastanza roba (film e serie in generale), associare per forza un personaggio ad un singolo attore è una forzatura, sopratutto se hai avuto altre interpretazioni degne di nota.
Al contrario se l'interpretazione buona è solo 1 o ha avuto un solo interprete si valuta caso per caso.


Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Batman e tutti il suo universo RINASCE letteralmente dalla serie del Cavaliere Oscuro di Nolan. Che reinterpreta il personaggio di Batman in un tema maggiormente indirizzato ad un pubblico adulto più che ad uno giovanile, quindi niente umorismo, più violenza e serietà in un ambientazione cupa e macabra.
Ma questo è assodato, leggi sotto

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Non è colpa dei personaggi se fino a Nolan i films di Batman erano ridicoli.
Ricordo ancora la saga di George Cloney, orribile.
I film di Burton come detto non erano ridicoli, ed erano cmq film di quel tempo (all'epoca potevi contare solo i Superman precedenti, cui decenti erano i primi 2, il IV era di un trash... ) .

Non esiste una saga di Clooney, ma due film di seguito girati da Joel Schumacher, il primo con Val Kilmer era passabile (visto al cinema ai tempi), fu il secondo con Clooney che mise una pietra sopra al personaggio, fino a quando non uscì il primo di Nolan.

Ricordiamo che il discorso "cinecomic" come lo conosciamo adesso è cmq partito dopo la trilogia di Nolan, quindi tutto quello che è uscito prima, come gli X-Men, Spiderman,Blade, SPawn e chissà che mi dimentico (parliamo solo di prodotti americani), erano i soliti "tratto dal fumetto..." .
Venivano visti come film basati sui personaggi dei fumetti, e non c'erano le menate finto-filosofiche di tanta gente che ora butta mer*a sopra e magari ha casa piena di poster, Action Figures, Bluray, DVD etc...

Quote:
Originariamente inviato da Ripper89 Guarda i messaggi
Esatto più serio e meno improntato ad un pubblico infantile.
Il Joker è umoristico ma è un umorismo macabro, incute terrore non deve far ridere, ed è questo l'aspetto che Ledger ha centrato alla grande più di chiunque altro attore lo abbia interpretato.
Però è per questo che dico che è un personaggio assai malleabile, puoi utilizzarlo anche per i più piccoli
Silent Bob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1