Buonasera ragazzi, colgo questa occasione per chiedervi una informazione su truenas core.
Stavo sperimentando di creare un nas con un pc attraverso truenas e stavo seguendo una guida su youtube, ma ho subito incontrato un problema (stranamente) su una cosa abbastanza banale...
in pratica seguendo la guida, ho creato il pool> dataset> il gruppo > l'utente principale con user e pass con impostato il gruppo creato prima e ho messo i flag permessi alla cartella solo su user in lettura/scrittura/esecuzione.
poi su storage>pool>edit permission> acl manager (restricted), ho impostato una nuova acl con l'utente creato prima e come permessi ho messo (full control).
Poi un nuovo acl con impostato il gruppo creato prima con permessi di sola lettura, così da avere l'utente con controllo completo e il gruppo che può solo leggere...
infine ho abilitato l'smb su sharing>smb>add> ho impostato la cartella con le acl impostate e confermato.
Ora viene il nodo al pettine, sul pc mio vado su explorer per fare il mapping di rete e scrivo \\192.xxx.xxx.xxx l'ip del nas, e mi apre la finestra di dialogo per impostare user e pass per fare il log in da windows e non c'è verso di collegarmi, mi da sempre pass o utente errati
Ho provato da capo diverse volte nell'ipotesi che avessi fatto qualche errore ma niente, ho provato a cambiare la pass dell'utente su truenas ma niente
infine ho provato anche a ravviare truenas e pc ma nulla, infine ho provato dal pc a configurare direttamente "connetti ad unita di rete" e ho messo l'indirizzo \\192.xxx.xxx.xxx\nome cartella e qui dopo aver inserito il nome utente mi da sempre "pass di rete errata".
Non ho più idea di dove andare a sbattere la testa, ci ho perso ore per una cosa che dovrebbe essere stupida, qualcuno ha qualche dritta da darmi?