View Single Post
Old 30-09-2024, 08:13   #1
chriscab72
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2024
Upgrade da Ryzen 3700x a 5900x

Buongiorno a tutti, fino all'altro giorno ero un felice possessore di un Ryzen 3700x. Dopo 4 anni di onorata carriera ho deciso di sostituirlo con un 5900x considerandolo l'ultimo passo prima di passare alla AM5.
La build č essenzialmente costruita per il sim racing ma non disdegno giochi come AC Valhalla, RDR2 e CP2077.

Veniamo al punto.
Dopo l'upgrade sono andato a confrontare i vari benchmark che avevo precedentemente eseguito con ancora il 3700x installato e sono rimasto alquanto deluso.
Tutti e tre i giochi sopracitati non sono cambiati di una virgola! Stessi identici FPS. (1440p, tutto ultra, dlss dove possibile)

In 3DMARK il miglioramento c'č stato eccome e anche su Cinebench R23, arrivando quasi a raddoppiare i punteggi in mc soprattutto.

La domanda che vi pongo č semplice:
Sto sbagliando qualcosa io o i vari paragoni che si trovano in rete sono solo fuffa?
Non mi aspettavo chissā cosa nei giochi ma, visti i video sul tubo, almeno un 10/15% di miglioramento si!

Aggiungo per precisione:
1. NON ho reinstallato Windows dopo l'Upgrade.
2. ho aggiornato tutti i driver di scheda video, chipset e bios
3. le temperature (chipset, CPU, GPU, SSD) non superano i 68° in nessuno dei componenti.

La mia build per una migliore comprensione:
W10
5900x (AIO 240 Noctua Industrial)
4070 Super
X570
32Gb 3466 DDR4
SSD 1TB SATA
750Watt Gold
chriscab72 č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso