View Single Post
Old 26-09-2024, 11:00   #5
daviderules
Senior Member
 
L'Avatar di daviderules
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Messaggi: 966
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Diciamo che non la vedo benissimo...

La societa' stenta a fornire utili, una quotazione in borsa avra' il solito hype iniziali dove tutti comprano, molti perche' cedono all'hype, e pochi perche' conoscono le meccaniche di mercato e sanno che in genere appena un titolo entra in borsa sale sempre di valore. Dopo poco i pochi venderanno, mentre gli altri si renderanno conto che le azioni non sono un ottimo affare perche' la societa' stentera' sempre ad avere utili, quindi cominceranno a vendere per non perdere troppo e spunteranno difficolta'.

La meccanica sull'hype iniziale e' comune e l'ha avuta ad esempio anche Facebook ai tempi, ma al contrario di OpenAI una volta che il titolo si e' assestato sono riusciti ad andare avanti perche' e' una societa' che fornisce utili e li forniva anche all'inizio dell'operazione, al contraro di OpenAI.
Open AI già oggi genera un discreto quantitativo di utili sotto forma di abbonamento per utenti consumer, già ora nella mia azienda io e altri miei colleghi ci paghiamo di tasca nostra l'abbonamento per velocizzare alcune operazioni, ma le potenzialità economiche anche solo di chatgpt sono virtualmente infinite. Ogni tot mesi esce una versione con capacità in più e loro possono tranquillamente decidere di vendere l'abbonamento alle nuove versioni in un tier superiore a quello attuale e farlo pagare di più, in ambito business poi è una gallina dalle uova d'oro, e questo senza contare dall-e e sora.

Oltre a questo non so che tipo di accordo abbiano con microsoft, ma se hanno il diritto di vendere in licenza il "motore" di chatgpt per implementarlo in altri servizi tipo chatbot specifici per assistenza clienti o simili già entro un paio di anni o addirittura mesi potrebbero iniziare a fatturare letteralmente miliardi.
Mi dispiace che abbia perso lo status di non-profit da un lato per i rischi che comporta il fatto che l'IA di riferimento venga sviluppata senza più vincoli etici (e qui sarà compito degli enti governativi controllare che la situazione non sfugga di mano), dall'altro perchè sarà inevitabile che dovendo rendere conto agli investitori che guardano solo il profitto la qualità del servizio offerto crollerà inevitabilmente.
__________________
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3
daviderules è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1