View Single Post
Old 25-09-2024, 23:16   #3
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
I pc portatili sono gia predisposti per funzionare anche solo con l' alimentatore senza la batteria.
Sì, ho molto esperienza in generale anche se poca con i portatili... sono i lavori di saldatura che non ho mai fatto
In questo caso, la batteria, come penso tu abbia controllato, è interna.

Quote:
Quindi se nel tuo portatile togli la batteria dovrebbe accendersi e funzionare lo stesso usando solo l' alimentatore.
Sì, è una prova che volevo fare (non ho ancora il computer sottomano, ho solo parlato con mio zio che a sua volta mi ha riferito ciò che gli ha detto il riparatore)

Quote:
Se il portatile non si accende lo stesso anche con l' alimentatore collegato , significa che non arriva alimentazione alla scheda madre , probabilmente a causa del chip guasto.
Questo è lo stesso chip che permette la ricarica?

Quote:
Se vuoi fare una prova puoi provare a scollegare il cavetto della batteria e vedere se si accende solo con l' alimentatore.
Sì, appena prendo il pc ci provo.

Quote:
Un'altra prova che puoi fare è quella di provare l' alimentatore su un altro pc per verificare se funziona o se e guasto, infatti se fosse guasto anche quello il pc non si accenderebbe.

Da quanto ho capito, questo alimentatore funziona con 3 voltaggi diversi.
È stato provato su un telefono e lo ricarica...

Un altro alimentatore dello stesso wattaggio, collegato al computer non fa cambiare nulla. Tutto sembra morto ed è stato ipotizzato uno sbalzo di tensione quando erano via.

Quote:
Altre prove te le sconsiglio ma potresti risolvere anche sostituendo direttamente tutta la scheda madre , se riesci ma trovarne una anche usata potresti risolvere spendendo poco.
eheh... vediamo, grazie... è che sono fuori da queste cose da molto tempo