Quote:
Originariamente inviato da Utonto_n°1
IMHO nella seconda frase hai creato un ossimoro, almeno per quanto riguarda Marchionne, mi spiego, può essere definito un genio una persona che non cura anche la propria salute, avendone la possibilità, e va al creatore in giovane età?
Diciamo che può essere stato lungimirante in certi ambiti e decisioni, ma, IMHO, se uno è un genio lo è a tutto tondo
PS se qualcuno non lo sapesse, cancro ai polmoni, causato dalle decine di sigarette che fumava ogni giorno, dalle 6 di mattina a mezzanotte, il suo orario di lavoro...
|
Come Steve Jobs, pace all'anima sua, da molti ritenuto un genio. (non da me, ma cambia poco)
Quote:
Originariamente inviato da ferste
Vero, Marchionne ha salvato probabilmente la Fiat, specialmente con i 2 mld presi a GM, ma in realtà ha fatto tutto quello che adesso molti rinfacciano alla proprietà Fiat:
- spasmodica ricerca di una forte Alleanza (ci ha provato con francesi, tedeschi, cinesi, in pratica ha bussato dappertutto)
- massima attenzione all'aspetto finanziario più che a quello industriale
- trasferimento della sede in Olanda
- sparizione di Lancia
- cessione di Magneti Marelli
- ridimensionamento Alfa
Solo che qui in Italia i morti li santifichiamo, Biagi è diventato un fervente eroe dei lavoratori, Marchionne l'uomo che avrebbe comprato la Volkswagen e avrebbe invaso il Parlamento Europeo degli elettrofili per fare di quell'aula sorda e grigia "un bivacco per addetti alla catena di montaggio di Pomigliano" (semicit.)
ps: intendiamoci, non ha fatto male, il bilancio è positivo, ma tutto questo incenso post-mortem un po' alla viva il parroco non mi piace molto
|
Non era uno stinco di santo, genio lo ha detto qualcun altro, io gli sono andato dietro senza sottilizzare, ma sicuramente meglio di tutti i suoi predecessori.
alcuni aspetti che dici non mi sembrano negativi, le alleanze non sono un male, anzi. E dopo di lui ne hanno fatte ancor di più

, e ben peggiori (per noi italiani).
La storia del bivacco

me la sono persa, potresti raccontarla o linkarla?