|
@@mail9000it
Ti faccio un esempio concreto ...
Nel mio PC ho installato 4 moduli identici di memoria DDR4 3200 da 16 GByte ciascuno con CAS 16 in configurazione dual channel
La durata di un ciclo di clock è quindi pari a 2/3200 = 0,625 nano secondi e dunque ogni modulo ha un tempo di latenza minimo di 0,625 x CAS = 0,625 x 16 = 10 nano secondi
Quindi ogni 10 nano secondi il il controller dual channels della memoria incorporato nel processore riesce a leggere dati da 128 bit ovvero 16 byte di dati
Nel BIOS UEFI ho proferito invece impostare i su scritti moduli di memoria secondo le specifiche Intel del controller dual channels incorporato nel processore ovvero il supporto di memorie DDR4 2666, la riduzione della frequenza di clock effettiva (a 1333 Mega Hz) dei moduli installati mi ha permesso di abbassare anche i timing dei moduli di memoria stessi in particolare il CAS a 14 cicli di clock ... andando a fare i conti ottengo sempre circa 10 nano secondi di latenza minima per ciascun modulo installato e questo nonostante aver ridotto la frequenza di clock dei moduli stessi ...
|