Premetto che non ho letto le infinite pagine del thread con le solite cose, ma riparto da pag.3 dove avevo abbandonato saltando l'intermedio. Sfogliando velocemente ho visto che c'è un nuovo arrivato subito bannato, evidentemente beccato col doppio account.

Si ricomincia?

chissà perchè certa gente ha bisogno di fare questi giochetti... forse perchè non ha argomenti validi... come quelli qui sotto, validisssssimi
Quote:
Originariamente inviato da Lexan
Quello è un problema tuo che vuoi andare e tornare in giornata.
Nel complesso residenziale dove vado io, c'è un tizio di Milano che lo scorso anno ha preso una Dacia Spring. Si ferma a metà strada, caffè, pisciatina e tempo 15 minuti riparte.
Quest'anno, di fianco alla sua Dacia ce n'era parcheggiata un'altra. Gli ho detto: "và...hai la gemella quest'anno, si fanno compagnia"...mi ha risposto: "questa è della moglie, ne ho presa un'altra".
O è scemo, oppure vanno talmente bene per le sue esigenze da permettersi di prenderne addirittura due... 
|
Ma quale A/R in giornata! La Spring ha 145km di autonomia a 110km/h nel best case (20 gradi), ma scende a 100km a 10gradi (
https://www.dacia.it/gamma-ibrida-ed...imulators.html , ma oggi il simulatore si impalla e spara numeri a caso a volte zero), quindi non ci arrivi neanche in liguria, non parliamo di andare a sciare (courmayeur 220km, famoso esempio già fatto).
E altro che 15 min di ricarica, con la spring (sempre secondo il loro simulatore, con la colonnina dc max 30kw) in 15min non arrivi a ricaricare il 20% cioè circa 30km, e questo con temperature ottimali!
Poi questa storia che uno deve fermarsi a pisciare e prendere il caffè quando vuole l'auto invece di quando ne ha voglia è la solita scusa (balla) che ha stufato e non attacca più (e per cui è stato bannato Chelidon che la ripeteva sempre, un tuo alter ego? ). Secondo te (voi) uno si ferma dopo un'ora di viaggio a prendere un caffè e andare in bagno? se dovessi andare in bagno ogni ora andrei dal dottore piuttosto. Idem per il caffè.
Qui qualcuno racconta palle... e non manca la faccina tipica dei "Trolletti".
Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Questa per la stragrande maggioranza delle auto è semplicemente fantascienza.
Già a 4 anni e non 10 feci valutare la Toyota Yaris MY19 della mia compagna e praticamente ti davano due spicci. Auto mai incidentata, carrozzeria perfetta, dentro sempre tenuto coprisedili quindi come nuova. Se anche avessi voluto cambiarla praticamente facevi prima a tentare di rottamarla e prendere qualche incentivo che venderla come usata.
|
Beh, se nel 2023 ti davano due spicci per un usato in buono stato erano dei ladri. Ricordiamo che con la crisi dei chip il nuovo era introvabile e l'usato era schizzato alle stelle, ricordo che l'usato fresco valeva più del nuovo perchè "pronta consegna". Proprio le yaris a inizio di quest'anno le ho guardate e gli usati avevano prezzi vergognosi.
Qui qualcun altro racconta palle... (magari l'autosalone che te l'ha valutata eh

, sisi )
Quote:
Quanto all'affidabilità passati i 10 anni posso assicurarti che rispetto a un tempo in cui certi marchi erano veramente di un'altra categoria oggi è puro e semplice culo. Un mio collega aveva per farti un esempio perdite di potenza, gli hanno cambiato di tutto... sono arrivati a cambiargli tutta l'elettronica compreso centralina e tutto e nemmeno in casa madre sono mai riusciti a risolvere e non era nemmeno vicina a 10 anni.
Io pur facendo tagliando ogni 15k Km (da libretto dovrei farlo a 30k Km) ho rotto l'albero del turbo, un cuscinetto in un mozzo (anteriore destra). Quindi figurati... se veramente mi trovi un benzina che a 10 anni è come uscito dal concessionario è perché sostanzialmente non lo usi.
|
Dipende da quanti km fai, che strade fai (se rompi un cuscinetto ruota magari sono dissestate) ecc, se poi compri alfa romeo (stellantis) te le vai a cercare.
Poi il cuscinetto mozzo c'è uguale anche sugli elettrici, quindi non cambia nulla col benzina, l'alberino turbo hai sfortuna perchè è ben raro romperlo, casomai il turbo o i cuscinetti.
L'auto di mia madre dopo 15 anni è perfetta (a parte la carrozzeria tutta graffiata), certo tenuta in box non all'aperto. E così è stato per quasi tutte le auto di famiglia, anche se ultimamente anche a me sembra che la qualità sia peggiorata (al contrario dei prezzi

).
Comunque i casi personali valgono poco, l'età MEDIA delle auto in italia è 12.5 anni (in europa poco meno) quindi le auto (termiche visto che 12 anni fa non c'erano quasi ev) durano ben oltre 10 anni in media, anzi il doppio.
Quote:
Originariamente inviato da Darkon
Al di là dei discorsi da forum la stragrande maggioranza delle auto percorre 200Km forse e ripeto un forse gigantesco 2 volte all'anno.
Qualcuno nemmeno 2 volte all'anno.
|
Ricominciamo con la solita litania di minchiate già dette mille volte? Le statistiche tue personali non valgono nulla, TU che fai casa-Forte dei Marmi a 80km non farai mai 200km, ma i milanesi (e in tutte le città del nord è simile) che non hanno il mare a 80km fanno 200km nei weekend estivi per andare al mare/montagna e altrettanti d'inverno per andare in montagna.
A proposito, ci vai coi mezzi pubblici al Forte così risparmi la co2 dell'auto, vero?
Quote:
|
Ma in tantissimi altri casi la gente potrebbe comprarsi un'auto elettrica senza nemmeno chissà che autonomia e anche considerando un certo degrado della batteria (ipotizziamo pure un -30% sull'autonomia) potrebbero ricaricare una volta a settimana.
|
Eggià, come dice anche l'articolo, cosa vuoi che sia un -20%-30% quando già l'autonomia è il principale problema delle EV?
Come dice l'articolo basta comprarsi la LR così dopo 8-10 anni ti trovi una Short Range che comunque è sufficiente (secondo loro)!

Certo, uno spende 7k in più per la LR per bellezza

, o perchè sa che li perderà per strada.
Figurati quei fessi che prendono le standard range o le europee già meno prestanti, poi si ritrovano con delle Very Short Range

. Poi tanto le vendono usate all'amico di Lexan, quello che va in vacanza con la spring.

Ma 'sta gente non si vergogna a sparare boiate del genere?
... e come al solito sono gli evvari senza ev a difenderle, chi le ha invece... vuole tornare al termico

(articolo di barzok)