Quote:
Originariamente inviato da Max Power
...ma non hai specificato qual'é il tuo piccolo turbo benzina
|
in verità l'ho scritto L15B ovvero il 4 cilindri honda 1.5L DOHC-VTC-TURBO-VTEC da 182 cv con quelle chicche per aumentare l'efficenza che vanno sotto il marchettaro nome di earth dream tecnology praticamente 4 cilindri con distribuzione a catena con un mezzo un vtec con doppie camme sulle valvole di scarico, sistema automatico per regolazione del ritardo sulle valvole di ingresso iniezione diretta, motore alleggerito nelle componenti meccaniche al fine di ridurre inerzie ed attriti
insomma diciamo che è un ottimo motore downsize di progettazione moderna (prima applicazione mi pare del 2016 ) progettato senza recuperare componentistica da motori precedenti con il massimo delle tecnologie per avere un motore ciclo otto efficente senza dover cambiare architettura e richiedere l'ibrido per boostare la coppia come nei miller
quello unito con una buona aereodinamica della civicx mi permette di viaggiare in autostrada 120-130 rimanendo tra i 20 e i 22 km/l e ha comunque una marea di coppia a partire da sotto i 2000 rpm permettendo all'auto di viaggiare con i rapporti lunghi anche a velocità modeste. certo gli manca la possibilità di frullare come dovrebbe fare un vero vtec aspirato come il b18 o l'fc20 ma è un motore bello duale complice anche la mappatura variabile che usa; parco e pacioso se lo usi con un filo di gas in econ mode abbastanza reattivo e bello pronto in modalità standard ma calcola che a 2000 rpm l'auto sfiora i 90 km/h
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
Ultima modifica di !fazz : 21-09-2024 alle 15:40.
|