View Single Post
Old 19-09-2024, 10:30   #64
Darkon
Senior Member

L'Avatar di Darkon

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sulle auto con degrado tra il 2 e 3% l'anno, significa che in 15/16 anni potenzialmente arrivi o superi il 45% del degrado batteria, che è tantissimo, considerato che le auto elettriche non hanno altre parti soggette ad usura temporale come invece può capitare in auto ICE, la loro potenziale età dovrebbe esser più estesa e quindi attrarre più clienti interessati a spendere poco.
Perdonami ma devo correggerti. Non ci arrivi a certi valori. Una volta che il degrado arriva intorno a un 70/75% hai un improvviso crollo verticale. Diciamo che in generale sotto al 70% la batteria inizia ad avere eventi tipo "spegnimento improvviso" o comunque ti da valori in lettura non affidabili e quindi hai autonomie imprevedibili.

Per fartela breve a valori inferiori al 70% è da cambiare per forza o comunque se non la cambi è come viaggiare su una ICE in cui l'impianto elettrico potrebbe spegnersi da un momento all'altro... correresti il rischio?

Quote:
il costo del pacco batteria su un'auto usata, anche comprata a buon prezzi, nullifica il risparmio per il cliente interessato a risparmiare.
A oggi tranne che su modelli particolarmente di lusso/costosi non ha senso cambiare la batteria. Merita cambiare l'auto.

Quote:
soprattutto contando che auto ICE con 15 anni d'età non devono rifare il motore (unico componente dal costo paragonabile al pacco batteria) perchè ogni anno si degrada sicuramente anche essendo usato poco... abbiamo auto oltre 20 anni che se fanno poca strada il motore va come il primo giorno.
Oddio anche su questo ci sarebbe tanto da dire eh... il fatto che un ICE viaggi diciamo senza problemi non significa che il motore non sarebbe da rifare. Ho visto gente che si vantava di avere un'auto perfetta e vedendola io mi è preso un colpo che secondo me bruciava più olio che altro.
Darkon è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1