Quote:
Originariamente inviato da barzokk
Ma Zocchi lo avrà capito che fa 500km con UNA ricarica ? i 1700km sono con 3 ricariche
https://electrek.co/2023/09/29/tesla...-a-single-day/
Uptime 95% un fico secco
Non mi tornano i 0,35 €/km, a me viene meno, ma cambia poco,
per una azienda poi c'è il costo del personale che peserà tanto come il carburante,
e poi serve l'installazione di una cabina da 1MW per ogni mezzo...
Una azienda tipica con 100 mezzi ha bisogno di 100MW... glieli danno in media tensione o serve una cabina in alta tensione ? 
|
1MW te li danno semplicemente in MT.. ho clienti da 20 MW in MT (anche se normalmente sopra i 10 MW devi passare in AT
detto questo il costo a 0,35 che ho stimato è pensando a ricariche in stabilimento a 0,2 (netto senza pensare ai costi di installazione) e a 0,5 in autostrada/fuori stabilimento durante i viaggi
costi buttati li visto che da quello che leggevo i semi in America ha avuto qualche problema (al netto del famoso incendio della settimana scorsa) e che i consumi sono superiori al dichiarato nonostante la mega batteria da brivido
fra l'altro guardavo gli scania elettrici che possono tirare fino a 60 e passa tonnellate a pieno carico mentre il semi si fermava a 37 a pieno carico
detto questo i costi non sono molto interessanti perchè altrimenti ci si fionderebbero tutti visto che i TIR fanno mediamente 600 km/giorno e il tesla dichiara che ce la fa e qualcuno dice che costa pure di meno ma non vedo quest'abbuffata di camion elettrici.. forse non sono questo grande affare ?