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Originariamente inviato da gd350turbo
me ne può fregare di meno come fanno gli altri, ripeto siamo in italia non in norvegia, quindi dobbiamo guardare casa nostra.
come ti hanno già fatto notare ma a quanto pare fai finta di niente, tu per fare 2800 km non hai speso solo 20€ ma bensi i soldi del fotovoltaico + quelli della macchina elettrica, diciamo 30000 euro ?
Con 30000 euro compro 20000 litri di gasolio che mi danno 400000 km ma non posso andare in giro a dire che giro a gratis
vero sono 1200 euro anno, ma per poter risparmiare 1200 euro all'anno ne devo spendere 30/40000 ed è un investimento che anche mr. Ponzi definirebbe di difficile rientro.
poi a maggior ragione, se fanno fatica a trovare 1200 euro fanno molta più fatica a trovarne 30/40000, e di conseguenza ne vendono con il contgoccie e chi come te ha il foto voltaico e non la usa di giorno.
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Quindi NON hai una spiegazione del perché a 6000.000 di norvegesi, il catetere non serve, non fai si incendia la macchina e non fa il pieno in tre minuti.
Ti fidi della fuffa nowatt a prescindere. Come si dice la RELIGIONE che bella cosa puoi fare adepti a fiducia anche se la realtà smentisce le cose che dici.
Dev'essere per questo che sono agnostico, io sono incapace di CREDERE a me o una cosa me la dimostri oppure dici sciocchezze.
Punto 2: vero io ho speso 30.000€ fra auto e FV. Peccato che io con meno di 70€ nel bimestre giu/lug ci ho cucinato, ci ho fatto 1700 Km con l'auto e ci ho acceso i climatizzatori.
UNA BOLLETTA ed in un bimestre ho pagato tutto.
Se non avessi il FV, pagherei 70€ di corrente, 30€ di gas e 170€ di gasolio. Oltre che non avrei i bonifici del GSE che per quanto poca roba.
E una macchina termica qualunque, senza voler esagerare 20.000€ li costa. Accessoriata come la mia almeno 25000. Ma teniamo 20.000 tanto ci stiamo dentro abbondanti anche paragonando un 1.0 tre cilindri asfittico con la mia 150KW.
Diciamo 2000€/anno di risparmio fra carburante, bollo, tagliandi, bolletta elettrica, del gas + i rimorsi GSE che poche centinaia di €/anno sono comunque.
In 5 anni recupero la differenza.
Da un lato un 1.0 tre cilindri, dall'altro 150KW col multilink e ben accessoriato.
Se mi spieghi dove sarebbe la convenienza a prendere un'utilitaria minimal al posto di uno 0-100 8s" per spendere un botto in più io sono disponibile a fare conti.