Niente da fare, le ho provate tutte, ma il jack della scheda madre continua a fare rumore statico. Nello specifico si tratta del canale sinistro. Succede anche se faccio il boot con live Linux. Nel bios invece non si sente nulla.
Dentro Windows ho notato che se clicco sul pulsante Start della barra applicazioni, il problema scompare per qualche secondo, fino all'aprirsi di una finestra o applicazione.
Ho soffiato il jack, l'ho pulito con alcol, ho sollevato leggermente le linguette al suo interno per fargli fare bene contatto, ho smontato il braccetto attaccato alla scheda e ho coperto col nastro isolante tutti i componenti metallici con cui poteva entrare in contatto. Manca solo di provarla con una diversa psu, ma farlo richiederebbe smontare ventole e radiatore per accedere al cavo della cpu e non ci penso nemmeno.
Ho controllato i jack della scheda col multimetro e la messa a terra mi dà il segnale continuo.
Questa va su ebay, venduta come da testare.
In passato ho avuto la Xonar DG con attacco PCI ed era filato tutto liscio.
Il dongle me lo sarei già preso, ma nelle recensioni dei vari Fiio e simili ci sono troppe persone che ne criticano la qualità costruttiva e la durata. Vabbè, vorrà dire che me la rischio.