Ciao a tutti. Qualche giorno fa ho acquistato una scheda Asus Xonar DGX usata, perché l'integrata della mia scheda madre non riesce ad alimentare bene le mie cuffie Status Audio CB-1 (32 ohm).
https://www.status.co/products/cb1
Ho disintallato i driver realtek dell'integrata. Poi ho disabilitato l'integrata dal bios del pc. Ho montato la scheda e installato i driver ufficiali al riavvio. Con windows 10 funzionava tutto, tranne lo switch automatico tra jack del pannello frontale e jack di quello posteriore della scheda.
Allora ho provato a disinstallare i driver ufficiali e mettere gli UNI Xonar, che sono una versione custom. E con questi lo switch automatico funziona.
Ho però notato un grave problema, che mi ha costretto a disinstallare la scheda e tornare all'integrata. Praticamente il jack posteriore della scheda produce un fastidioso rumore statico, che cambia frequenza se muovo il mouse. Questo rumore si sente sia collegandoci gli speaker (due comuni casse da pc, appunto collegate con jack da 3,5), sia collegandoci direttamente le cuffie. Attaccando le cuffie al jack frontale, invece, non si sente il minimo brusio.
Ho provato a rimettere i driver ufficiali, ma il problema rimane. Stessa cosa se non collego alla scheda il cavo che alimenta il pannello frontale del pc.
Ho provato anche a rivestire di nastro isolante le parti del case dove tocca il telaio della scheda e il braccetto della scheda che serve a montarla e tenerla ferma. Ma non ho risolto.
Non avevo notato il problema con la prima installazione dei driver ufficiali, quindi non so dire se c'era anche all'inizio.
Ho notato, però, che avvicinando la mano al case, ho ricevuto la classica scarica elettrostatica. Quindi l'ho smontata.
Staccare mouse e tastiera dal pc non ha risolto. Nemmeno spostare la scheda in una diversa porta pcie.
Vi è mai capitato qualcosa di simile?