View Single Post
Old 11-09-2024, 06:27   #8
winebar
Senior Member
 
L'Avatar di winebar
 
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Milano
Messaggi: 986
Quote:
Originariamente inviato da MikDic Guarda i messaggi
Continuo a chiedermi come mai la UE dope avere giustamente!!! unificato la ricarica tramite USB-C facendo cambiare idea anche ad apple (da felice possessore di ipad air 2024 senza alimentatore originale ...) non fanno lo stesso con con le batterie? Quanti milioni o miliardi di batteria a litio vengono buttati, perché non penso che ne riciclano tanti dai cellulari? Ovviamente devono fare batterie piatte e sottili, di vari dimensioni, ma non troppi formati, basta poi accoppiarli per avere piu potenza, esempio su un tablet potrebbero metterne piu di una, come funziona con stilo.
L'uso dell USB C per la ricarica è una cosa che ha colpito Apple più di tutti e probabilmente verrà spostata anche ad altri dispositivi tipo le stampanti, questo perché non ci sono motivi tecnici per usare connettori proprietari che non siano legati all'obbligo (o quasi) di usare l'alimentatore originale del produttore.
Con l'obbligo di usare una misura standard di batterie, che siano circolari o piatte, rischi di limitare seriamente lo sviluppo del mercato e la sua evoluzione.

PS: Apple non ha cambiato idea, è stata costretta legalmente.
Infatti ha cercato di boicottarla il più possibile dicendo che così si sarebbero creati milioni di cavi funzionanti che finiscono in discarica e che limita l'evoluzione tecnologica.
__________________
ROG Ally + Corsair MP600 Mini 1TB - Acer Predator 27" 1080p@165Hz

Ultima modifica di winebar : 11-09-2024 alle 06:30.
winebar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1