Quote:
Originariamente inviato da Gramoz
Salve a tutti!
Avrei bisogno di alcune delucidazioni, cerco di andare per gradi per creare meno confusione possibile:
Quando ho sottoscritto il contratto con il mio attuale operatore telefonico, c'era incluso nell'offerta un modem che mi è stato "spacciato" dal commesso come "migliore di quello che già possedevo"..
- Il modem incluso nell'offerta è un "ZXHN H388X"
- Il modem che già avevo è un "Fritzbox 7590" (o forse 7530)
Prima domanda: è vero che quello incluso nell'offerta è migliore di quello che già avevo? (perché, onestamente, non mi sembra)
Avendo il modem nello studio (a cui sono collegati 2 PC fissi tramite cavi), non mi garantisce il segnale wifi in stanze più "lontane" come ad esempio sala e cucina..
Seconda domanda: posso sostituire il modem che mi è stato messo dal tecnico con quello che avevo già?
Terza domanda (se la risposta alla precedente è si): posso metterli in cascata? Tenendo il fritzbox nello studio e l'altro magari in sala, collegati senza cavi?
Quarta domanda (se la risposta alla precedente è si): come si fa?
Grazie mille a tutti!
(E scusate il papiro)
|
1. Dipende dal modem che hai tu, se si tratta del 7530 quasi sicuramente si più che altro per le tecnologie che si porta dietro; per il 7590 secondo me siamo li, ma ripeto dipende da quale hai tu (contando anche che se fosse il 7590 liscio senza wifi 6, lo puoi già scartare a discapito dello ZXHN H388X.
Sempre per la questione Wifi bisogna prima mettere mano sulle impostazioni per separare gli SSID, cambiare i canali e vedere se va tutto.
2. Dipende, che rete hai? FTTC o FTTH? Che operatore? Sapresti configurarlo? Si potrebbe fare ma bisogna vedere che cos'hai.
3. Allora bisogna innanzitutto capire come vuoi configurare la rete e da li, vedere se ti servono solo degli access point (per il wifi) o altro perchè se devi collegarli anche senza fili, non tutti i router/modem sono capaci di farlo (dipende da quanto è limitato anche il software).
4. Se puoi, forniscici i dettagli del: operatore che hai, tecnologia con cui sei collegato, quello che ti serve avere nella tua abitazione (se wifi in tutte le camere, casa grande e quindi bisogno di più punti di connessione, ecc ecc).