View Single Post
Old 06-09-2024, 18:54   #8
jepessen
Senior Member

L'Avatar di jepessen

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Quote:
Originariamente inviato da ciop71 Guarda i messaggi
E' tutto bellissimo ma alla fine questa IA generativa serve veramente a tutte le aziende? Cosa mi da in più?
In Italia molte PMI secondo me faticano a capire che vantaggi potrebbero avere dall'IA, spesso i costi superano i potenziali benefici.
Ho partecipato a qualche presentazione e mi sono sembrate molto fumo e poco arrosto, potrebbe essere ancora un limite di chi presenta i prodotti che fatica ancora a proporli.
Non sono contro l'IA ma anzi concordo con il pensiero che in futuro entrerà a far parte delle nostre vite in maniera sempre maggiore, però attualmente fatica ad essere "venduta".
Come tutti gli strumenti, devi capire quale sia quello giusto per te e come puoi utilizzarlo...

Data l'ignoranza informatica in Italia non mi stupirei se la maggior parte di chi prende le decisioni nelle PMI pensi che l'IA serva solo a generare immagini tipo "papera che spara a pikachu in ambientazione cyberpunk"...

Io qualche mese fa ho provato copilot per programmare, e dopo qualche giorno a cercare di capire l'andazzo ho fatto l'abbonamento perche' e' troppo comodo, e appena ritorno a lavoro dalla malattia devo fare una presentazione ai miei capi perche' voglio prendere qualche altro abbonamento da dare alle altre persone del mio gruppo... Impiego minuti a fare cose per cui prima impiegavo ore, come scrivere test unitari sensati, definire il layout delle interfacce grafiche etc... Insomma, tutta quella cosa di bassa manovalanza che non dà il vero valore aggiunto (la logica), ma che deve essere fatta e che prende un sacco di tempo...

Analogamente, mia moglie impiega molto meno tempo a fare le slide per le lezioni a scuola, adesso che con Powerpoint c'e' la funzione Designer che ti genera il layout delle slide in base a quelle gia' presenti, cosi' si concentra solo su quello che deve scrivere e non su come impostare i paragrafi e le immagini...

1