View Single Post
Old 02-09-2024, 17:55   #16
WarSide
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da Alodesign Guarda i messaggi
Gli articoli dell'IA che prende altri pezzi di articoli e li rimaneggia?

Io parlo di articoli scritti da zero.

Omicidio in via HWUpgrade 14 a Milano, come fa l'IA a scriverci un articolo?

Evento sportivo tra squadra A e squadra B, squadra A è stata palesemente favorita dall'arbitro che ha preso mazzette durante il primo tempo.

Qualcuno di umano dovrà pur scrivere qualcosa di sensato.
ANSA scrive le news sintetiche. Abbonamento ad ANSA, prendi la news sintetica, chiedi all'AI di estendere la news cercando le informazioni tra le fonti attendibili.

L'AI per grosse testate possono essere istruite usando anche lo sterminato database di articoli precedenti, così puoi istruire il LLM per sputare fuori un articolo più di destra, più di sinistra, più critico, meno critico, imitando lo stile di scrittura di questo o quel giornalista e via dicendo.

Ecco come da una sola news sintetica di ANSA (informazione) posso tirare fuori migliaia di articoli con taglio differente.

Questo sarebbe l'optimum, ma io credo che in un futuro non troppo remoto le testate giornalistiche geneneranno un "giornale" ad hoc per ogni profilo utente. In questo modo possono scriverti e proporti un articolo esattamente come piace a te a seconda di come commenti gli articoli e di quali leggi maggiormente.

La storia e la realtà che ci circonda è sempre filtrata, prima era un giornalista, a breve sarà un'AI che conosce i tuoi gusti e ti fidelizzerà per bene, col rischio che i complottisti leggeranno sempre più news a cui viene dato un taglio complottista, mentre i moderati leggeranno le stesse robe ma con un taglio diverso. Questo viene già fatto dai sistemi di raccomandazione di Youtube & co, solo che lo fanno con i contenuti già prodotti, dopo li genenerà direttamente.

Ultima modifica di WarSide : 02-09-2024 alle 18:01.
WarSide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1