Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
visione molto miope del problema vedo..
i dazi servono per riportare produzione in patria e non per limitare le fesserie di cui parli.
se tutta la produzione finisse in cina perchè costa poco la gente con che soldi compra se non ha un lavoro ?
fanno molto bene a tassare con dazi aziende che vanno a devastare l'ambiente in cina per poi vendere con margini enormi altrove.. posti dove non fanno fabbriche perchè costa troppo.
tu sei benestante e quindi vuoi comprare quello che ti piace ma la gente normale perde il lavoro per queste scellerate politiche di prezzo.
anche in europa si sta iniziando a frenare la rlocalizzazione delle fabbriche in cina perchè questo causa perdita di posti di lavoro, aumento dei costi del wellfare e delle pensioni a svantaggio del lavoro e degli stipendi di chi lavora.
tu pensi solo alla parte dello shopping ma qualcuno, per fortuna, anche ai posti di lavoro.
la cina sta distruggendo l'economia europea e questo grazie a chi la pensa come te che preferisce compare cinese a basso prezzo fregandosene delle conseguenze.
chiedi a chi conciava la seta in Italia quanto contenti sono stati, a chi produceva FV nel mondo etc.. tutte aziende che hanno chiuso per il dumping cinese e secondo te è giusto che tesla produca in cina sottopagando la gente e non rispettando le norme ambientali Canadesi e/o Europee e possa lucrare su questo ?... aberrante dal mio punto di vista vedere che c'è chi parteggia per chi rovina il pianeta e ci specula pure
|
Però faceva comodo agli imprenditori occidentali delocalizzare. Magari usando gli incentivi degli stati.