View Single Post
Old 30-08-2024, 12:46   #21718
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da the_duke Guarda i messaggi
Ho due opzioni.
1) Utilizzare un vecchio disco SSD Sata (ho già un Samsung 860 Evo da 256Gb che posso riciclare a tale scopo) messo in un box.
2) Acquistare un disco NVMe ex-novo anche lui da boxare.

La soluzione 1) è sicuramente la più economica.
Ed è quella che ti consiglio, poca spesa tanta resa

Quote:
Non sono entusiasta delle dimensioni del disco (256Gb potrebbero a lungo andare per vari motivi starmi un po' stretti) e non saprei quale box acquistare per sfruttarlo al meglio (va bene uno qualsiasi o meglio rivolgersi a qualche modello in particolare?).
Per il box esterno se stai su marche conosciute non dovresti avere problemi, io ho preso diversi di questi e vanno benissimo sia per HD che SSD:
https://sabrent.com/collections/encl...oducts/ec-uasp

12 euro al momento su Amazon. Anche Orico fa buoni box a prezzi accettabili.

Per la capienza dell'SSD fai sempre in tempo a comprarne uno nuovo quando questo ti andrà stretto, intanto recuperi e usi quello che hai già.

Quote:
Eccomi allora alle domande.

1. Per l'uso che ne farei, si avvertirebbe una differenza sensibile fra le due soluzioni elencate?
No perché avresti il collo di bottiglia rappresentato dal collegamento USB, vecchio Surface immagino voglia dire con porte USB max 3.1, cioè 900MB/s di velocità reale. Il NVMe non lo sfrutteresti appieno.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso