Quote:
Originariamente inviato da sbaffo
@ mackillers
guarda che tutti i pc da uffcio usano SOLO l'integrata (intel) da anni, amd non l'aveva perciò era necessaria la vga altrimenti inutile. Le integrate intel e amd non G si equivalgono. Solo i giochi hanno bisogno di potenza 3D extra dei G, in 2D non cambia nulla. Perciò dimenticati i G, che hanno meno cache e meno linee pcie. Piuttosto non prenderei un X ma un liscio da 65W che scalda meno, anche se per l'uso blando che ne fai non dovrebbe essere un problema. In pratica è poco più che un nas.
sul microserver, io cercherei se qualche marchio noto ha dei serverini entry level, a buon prezzo. da una veloce googlata ce ne sono a meno di 1000eu.
Il problema non è la potenza, è stare accesi 24H/7 che logora i componenti della mobo più in fretta. Avevo fatto lo stesso ragionamento anni fa nell' ufficetto di mia madre, dopo due anni si è bruciato sulla mobo del server un componente microscopico e kaputt tutto il server.
|
avevo valutato un server precostruito però avevo notato che all'interno vi erano delle motherboard veramente scadenti con linee di alimentazione molto scarse e sistemi di dissipazione inesistenti.
nella mia esperienza ho invece riscontrato maggiore affidabilità (per quanto la mia piccola esperienza certamente non faccia statistica) con PC costruiti con componenti Retail di buona fascia e soprattutto mantenuti ad impostazioni standard e ben raffreddati.
per quanto riguarda le integrate AMD avevo capito che fossero dotate di un due soli cluster di unità di calcolo e fossero quindi sensibilmente inferiori a quelle intel delle attuali serie, mi ero fatto l'idea che rappresentassero unicamente una sistema per avere una VGA di emergenza.
se invece sono paragonabili alle integrate Intel attuali e possono bastare per la gestione dell'accelerazione della grafica 2D delle normali applicazioni.
grazie mille