View Single Post
Old 28-08-2024, 16:27   #6
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@cignox1

Quote:
--E qua invece?

E te pareva se non arrivava alla velocitá della luce qualcuno a aputare sull'italia perché gli altri sono meglio.

Perché ovviamente risolvere questi problemi in svizzera, che conta < 10 milioni di abitanti e hanno un pil pro capite 3 volte il nostro é uguale a risolverli in italia ovviamente.
Allora se proprio vogliamo fare esempi, io vivo in un appartamento a Bolzano in nuovo condominio che, per direttiva comunale, ha emissioni 0, no auto in supeficie, pannelli per zone comuni e teleriscaldamento. E lo stesso vale per tutta questa nuova area.

E con ció?

Ma pensare in italia di poter fare un lavoro come quello che si vuole fare in svizzera é fantascienza. Lo stato non puó pagarlo e sicuramente non possono la maggior parte dei cittadini (io, ad esempio).
Non dimentichiamoci però che incentivi per l'adeguamento energetico etc. ce ne sono una valanga già da anni.

Di cose di cui lagnarci dell'Italia ce ne sono già molte, questa non é una di quelle, che tanto mi pare che anche qui il passaggio alle rinnovabili prosegue..
Prima di tutto hai addotto un singolare esempio (quello di Bolzano) ma questo non implica che in tutta Italia le cose vanno come a Bolzano ... anzi ...

Poi ti posso dire per esperienza concreta che fino a qualche anno fa mi sono occupato di progettazione d'impianti industriali e ti assicuro che ogni volta che si trattava di progettare e realizzare un impianto fotovoltaico erano talmente tanti i cavilli di legge (i classici "bastoni tra le ruote" per intenderci) che nessuno dei predetti progetti è andato a buon fine ...

Poi parli di esosi costi per lo stato, ma scusa se si permettesse a qualsiasi cittadino di sostituire la copertura in tegole della propria abitazione con una copertura a pannelli solari che spese avrebbe lo stato?

Poi mi parli di incentivi ... la realizzazione di un impianto fotovoltaico in un'abitazione civile rientrerebbe nel contesto di una ristrutturazione e tutti abbiamo visto cosa ne è stato per gli incentivi alla ristrutturazione del 110%

Proprio qualche giorno fa ne stavo parlando con un mio amico avvocato, questo mi ha rivelato che ha tra le mani moltissime cause di privati cittadini che hanno voluto usufruire dell'incentivo 110% per la ristrutturazione della propria abitazione, questi hanno iniziato i lavori ma si ritrovano con la propria abitazione inagibile e devono spendere molto di più per renderla agibile; oltre a questo aggiungo che ho notato almeno qui a Roma che con questa storia del 110% vedo moltissimi esercizi aperti al pubblico ristrutturati ... da questo ne deduco che gli incentivi erano solo per i privilegiati che comunque anche con la solo loro ricchezza avrebbero benissimo potuto ristrutturare

Visto che sei di Bolzano ti faccio notare che voi del nord accusate l'italia centromeridionale e meridionale di essere sede di mafia e associazioni mafiose, be sappi che la mafia ce ne è anche a Nord ed è più subdola di quella presente nel meridione forse per questo hai potuto addurre l'esempio dii Bolzano ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1