Vedo molti lamentarsi del prezzo elevato.
Che in effetti lo è. Ma parliamo pur sempre della fascia alta della Garmin, che propone tutta una serie di modelli dai prezzi più disparati. Qui parliamo di prodotti che hanno talmente tante funzioni e sensori che sono una nicchia molto piccola di utenti sfrutta. A paragone sarebbe come spendere 1.500 euro per un iPhone o un Galaxy 24 (par condicio

) per usarlo solo per telefonare, whatsapp e guardare facebook. Ovviamente liberissimi di farlo, ma non si fa altro che sfruttare tali dispositivi all'1% delle loro possibilità quando basterebbe uno smartphone da 200 euro per fare le stesse identiche cose.
Qui è lo stesso: appena ho visto l'articolo mi sono subito interessato e mi è salita la voglia di prenderlo in sostituzione del mio attuale Smartwatch. Ma è una voglia che è durata il tempo di comprendere il fatto che molte delle cose che possiede il Fenix 8 (che hanno un costo) non le userei.
Io il mio Forerunner 945, che già di suo era quando l'ho preso il modello di punta della serie Forerunner (prima dell'uscita del 965, che essenzialmente è lo stesso ma col modulo LTE) l'ho pagato sui 350 euro e ci faccio tutto quello che mi serve, usandolo per le mie attività di corsa.
Ci ho programmato sessioni di allenamento, percorsi, ci ricavo tutti i parametri di cui necessito, lo uso per ascoltare musica mentre faccio attività sportiva, vi ho impostato tutte le opzioni disponibili in base a quello che mi serve, mi tiene costantemente sotto controllo le mie funzioni comprese il periodo quando dormo e non solo. Ha una pletora di funzioni molto ampia, ne uso parecchie e nonostante tutto moltissime non le uso (tipo quelle sui campi da golf). Dopo alcuni anni la batteria ancora mi dura tranquillamente 4-5 giorni mettendoci in mezzo sessioni di corsa e fa tutto quello che mi serve.
Se mai dovessi cambiarlo un prodotto come il Fenix 8 sarebbe eccessivamente costoso NON perchè la Garmin me lo fa pagare 1000 euro, ma perchè quel prezzo è determinato da una pletora di funzioni che io non userei. Vado piuttosto su modelli inferiori che soddisfano ugualmente tutto quello di cui necessito ma ad un costo che è meno della metà.
Poi ovviamente ognuno spende i propri soldi come vuole.