View Single Post
Old 25-08-2024, 21:21   #60
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi
Guarda posso condividere parte delle tue affermazioni, ma il salto tra 7950x e 9950x e' praticamente nullo, tranne quella manciata di watt in meno di consumo.
Io sono uno che nel limite del possibile prende le cose al day one, ma sinceramente questa cpu a questi prezzi e' da scaffale.
Ovviamente chi ha un bel budget e deve fare un pc nuovo non solo per gioco, optera' per il 9950x e bisogna vedere perchè cmq parliamo ad oggi di 200/300 euro di differenza con il 7950x (a seconda dello store) con cui potresti comprare altro.
Secondo me per l 'utente classico di un ryzen 9 la differenza di prestazioni tra il vecchio 7000 e il nuovo 9000 e' troppo bassa e la differenza di prezzo e' troppo alta.
Poi magari usciranno programmi che usano le avx 512 e il salto sara' maggiore, ma ad oggi per i miei gusti sta bene dentro i magazzini amd.
Nel frattempo attendo 9950x3d e che il prezzo dei 9000 scenda. Poi dio vede e provvede e magari passero' al 10950x
Io ho il 7950X come te, ma come ho visto che il 9950X aveva sia temp inferiori a parità di PPT che margine di OC, io l'avrei preso semplicemente perchè del 7950X 1° ho scoperto ciò che c'era da scoprire e, 2° non ho alcun margine di OC nei bench se non steccarmi in terrazzo st'inverno.
Quote:
Originariamente inviato da Predator_1982 Guarda i messaggi
sono d’accordo solo i parte perché purtroppo il costo dell’hardware oggi è cambiato…al rialzo. Questo cambia di molto (o dovrebbe) il modo di ragionare dell’utente che magari valuta anche il rapporto prezzo / prestazioni / benefici.
Avere un Socket a fine vita di fatto, non rende meno sensato acquistare una piattaforma se le proprie esigenze sono soddisfatte. Se prendi come riferimento un gamer, beh..più che la piattaforma cambierà spesso la GPU. Chi usa il pc per altro, a mio parere, difficilmente spenderà barche di soldi per un salto
Prestazionale scarso.
L’appassionato invece, che vuole a prescindere l’ultimo grido tecnologico per puro sfizio e che non ha problemi di budget, beh…fa storia a se. Ma in tal caso sappiamo bene che esserlo vuol dire ignorare consapevolmente il buon senso.
Non c’è ovviamente un modo giusto o sbagliato di comportarsi, ne facevo solo un discorso di benefici tangibili in prestazioni rapportati all’esborso.
E' proprio questo che voglio sottolineare.
Dov'è il limite di buonsenso?
Per un hobbista basterebbe anche un X6, un X8 sarebbe già da sborroni... figuriamoci un X16.
Ma è lo stesso per un gamer... la VGA da 200€ + un Zen3 5700X3D non basterebbe per giocare? E' ovvio che una 4090/5090, monitor 4K velocissimo, CPU 3D top, offrano sensazioni migliori... ma per certo non è una spesa indispensabile inteso "per giocare"... come per me passare da un 5700U mobile che per un video 4K ci impiega 16h ad un 7950X che ci impiega meno di 1h, non avrò la sensazione di 300 FPS vs 50, ma ho la sensazione di 1h vs 16h.
Ora... io ho preso AM5 perchè per me il socket avrebbe permesso 3 architetture (quando l'ho preso era garantito Zen4 e Zen5).
Ho acquistato il 7950X a 550€ a ottobre 2023, con una road-map di upgrade a Zen5 e Zen6.
Il 7950X l'ho preso a ottobre 2023, il 9950X l'ho preso ad agosto 2024, Zen6 dovrebbe uscire a fine 2025/inizio 2026.
L'aggiornamento al 9950X 350€, spariamo 400€ l'aggiornamento a Zen6, avrei speso l'enorme cifra di 750€ per un periodo di 3 anni. 250€ all'anno. Non sono un gamer quindi nessuna spesa per VGA, nessuna spesa per cambio DDR5 e nessuna spesa per mobo AM5 X870/X970 e chicchessia.

Sottolineo, non sto confrontando AMD/Intel nè tantomeno convincere sull'acquisto di Zen5, faccio solamente presente che con AM5 io riuscirò a provare 3 architetture con 1 unico acquisto di mobo (oltre alla Zen4 presente c'è Zen5 e successivamente Zen6).
Quindi visto che una mobo buonina oramai non costa meno di 250€, io non mi faccio chissà quale problema se la CPU (esempio Zen5) costa +100€... perchè comunque mi fa risparmiare -50% di una mobo = 125€ (considerando stessa mobo sia per Zen5 e idem per Zen6, vuol dire 250€ della mia X670E Asrock risparmiati sia su Zen5 che su Zen6, 250€ / 2 = 125€ a CPU).

Se focalizzassimo l'acquisto basandoci esclusivamente sul prezzo/prestazioni, praticamente chi ha un sistema Raptor non converrebbe nè passare ad AM5/Zen5 e nè ad Arrow (se non +50% su Raptor e venduto allo stesso prezzo di Raptor per l'obbligo di acquisto mobo nuova), e si salverebbe unicamente Zen5 solamente come upgrade per chi ha AM5 (ovviamente Zen5 3D vs Zen4 3D).
Non sto giustificando Zen5... sto scrivendo unicamente che applicando il ragionamento costo/prestazioni, qualsiasi sistema ex-novo (Zen5/Arrow) non converrebbe mai, e la spesa più "conveniente" sarebbe comunque Zen5/Zen5 3D solamente per chi ha già AM5. OK, Pat si suiciderebbe domani.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 26-08-2024 alle 00:17.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso