Trovare il product key originale per riattivare Windows
Salve ragazzi,
sto cercando di risolvere un problema per il laptop di un'amica.
In pratica qualche sedicente “tecnico” a cui si era rivolta per ripristinare il pc le ha installato una versione Pro di Windows 10, di cui ovviamente non è possibile l'attivazione, perché il pc era nato quasi certamente con una licenza OEM di Windows 10 Home.
Al boot il system recovery (indicato tra le opzioni con il pulsante F11) non funziona, nel senso che avvia normalmente il pc. Allora ho provato a riavviare dopo aver cercato il ripristino nelle impostazioni, per verificare tra gli strumenti di ripristino al boot se fosse presente una partizione di recovery con l'immagine di sistema originaria, ma non l'ho trovata. Posso solo ripristinare il pc scegliendo di mantenere i file dell'utente, ma non so, a questo punto, se mi ripristina il sistema già installato, che è per l'appunto una versione Pro e non la Home originariamente installata sul pc.
Con Gparted ho notato la presenza di una partizione riservata Microsoft di circa 1Gb (non so cosa ci possa essere al suo interno).
Ora, la domanda è: come posso trovare il product key originariamente acquistato con il computer? È in qualche modo registrato nel bios?
Perché il comando "wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey" non funziona, nel senso che non fa apparire nulla al prompt, mentre con un programma specifico che rileva il codice appare un codice legato alla licenza Pro, che per l'appunto non mi fa attivare.
Come procedere?
|