Quote:
Originariamente inviato da Sandro kensan
Ho controllato, pare che un paio di agenzie cinesi abbiano avuto contatti ufficiali che hanno parlato di dicembre 2024 ma ancora non ci sono comunicazioni ufficiali sulla data.
Se sei interessato a un altro paese cui la propaganda occidentale si scaglia con tutta la sua potenza mediatica di fuoco, l'Iran, ci sono video veramente divertenti e significativi su come è la vita da quelle parti.
Una ragazza molto carina più italiana che persiana fa video su tiktok e ha una serie di video del suo viaggio a Teheran (la sua città):
https://www.tiktok.com/@shaeybhrm
Molto interessante vedere cosa vuol dire indossare (si fa per dire) il velo per le iraniane. Certo è obbligatorio come lei dice nei commenti ma diciamo che la cosa non è proprio seria.
Un commento diceva: «Il velo e poi la pancia di fuori.. mah» e lei rispondeva: «Shaey · Creator - Se non sei mai stata nel MIO paese e non sai come ci si veste allora evita di rompere sotto i miei video <3»
Tra l'altro lei e alcune ragazze si tolgono il velo quando sono fuori da certe zone della città.
Insomma questa questione del velo non è come la raccontano i telegiornali.
|
É stato il mio primo viaggio fuori dall'Unione Europea, dieci anni fa. Da Teheran a Shiraz. Se è per questo ho visitato anche il Libano l'anno scorso, durante le ferie a Pasqua. L'argomento velo e soprattutto religione è indubbiamente molto complesso, dovremmo (ri)partire a esaminare gli eventi storici dalla rivoluzione khomeinista in avanti, molti dei quali si sono generati in seguito a interferenze e ingerenze appunto di potenze occidentali del secolo scorso, ma tutto troppo complesso da sintetizzare in pochi righe, off-topic e che probabilmente non verrebbe neanche compreso o accettato da tanti, visto che la conoscenza generale di questo paese per i più arriva soltanto da telegiornali o dalle notizie riportate dai media tradizionali.
Però una cosa si può fare tranquillamente, i social li utilizzano alla grande anche gli Iraniani, che non sono persone troppo diverse da noi e lo scrivo per conoscenza diretta, consiglio a tutti di approfondire senza pregiudizi. Svelo a tutti un segreto, si sono rotti anche loro alla grande dello status quo in cui vivono, quando saranno stanchi al punto giusto detronizzeranno probabilmente come in passato chi li opprime...chiudo qui, scritto anche troppo !